Previsioni meteo 8 febbraio: instabilità al Centro-Sud


Le previsioni meteo di oggi, lunedì 8 febbraio 2021: piogge sulle regioni di Nord-Est e su quelle centro-meridionali, nevicate sulle Alpi a quote medio-basse

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 8 febbraio 2021: ondata di maltempo sull’Italia, treno di perturbazioni in arrivo e piogge per tutta la settimana

Il primo weekend di febbraio è terminato con condizioni meteo instabili e piogge diffuse per l’arrivo di una perturbazione che anche nella giornata di oggi farà sentire i suoi effetti. Le precipitazioni infatti bagneranno le regioni di Nord-Est e quelle centro-meridionali, dove si registrerà anche un calo delle temperature. Neve sui rilievi alpini a quote attorno ai mille metri.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS l’intera settimana sarà caratterizzata da condizioni meteo invernali, con un treno di perturbazioni che da domani porterà altro maltempo. Solo tra giovedì e venerdì avremo una breve pausa asciutta, poi nel prossimo fine settimana si intravede l’arrivo di una colata artica con crollo delle temperature e il ritorno della neve fino in pianura al Centro e al Sud.

Intanto per oggi, lunedì 8 febbraio 2021, al Nord Italia al mattino tempo instabile sulle regioni orientali con piogge sparse sul Triveneto, maggiori schiarite altrove. Al pomeriggio residue precipitazioni su Friuli e Liguria, asciutto altrove con nubi sparse e schiarite. In serata precipitazioni sparse su Piemonte, Liguria e Friuli, asciutto altrove ma con nuvolosità irregolare. Neve oltre i 600-900 metri di quota.

Al Centro al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con piogge sparse su Toscana, Umbria e Marche, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora deboli piogge sparse su Toscana, Umbria e Lazio, variabilità asciutta altrove. In serata peggiora sulle regioni tirreniche con acquazzoni su Toscana, Lazio e Umbria, nuvoloso ma senza fenomeni di rilievo altrove. Neve in Appennino dai 1000 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile su regioni Peninsulari e Sicilia settentrionali con piogge e temporali sparsi, più intensi su Campania, Calabria e Puglia. Al pomeriggio ancora piogge su Campania, Calabria e Sardegna occidentale, variabilità asciutta altrove. In serata piogge e temporali sulla Sardegna, più asciutto altrove salvo locali fenomeni sulla Campania e Calabria. Temperature minime e massime in diminuzione su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.