Previsioni meteo 5 febbraio: ultime ore con l’anticiclone


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 5 febbraio 2021: tempo stabile sull’Italia e temperature in ulteriore aumento al Centro-Sud ma nel weekend torna il maltempo

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 5 febbraio 2021: ultime ore di tempo stabile e con temperature gradevoli, domani arriva un’ondata di maltempo

Fase meteo mite ed in prevalenza stabile sull’Italia grazie all’anticiclone che in alcune aree della Penisola ha regalato caldo fuori stagione. Nella giornata di ieri infatti si sono raggiunti picchi fino a +23°c su Calabria, Sicilia e Sardegna, +20°c anche in alcune città del Centro Italia.

Temperature nella media invece sulle regioni settentrionali avvolte da una fitta nebbia e bagnate da deboli pioviggini, possibili anche oggi.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS da domani però il tempo inizierà decisamente a cambiare. È atteso infatti l’arrivo di un treno di perturbazioni che porteranno maltempo, a tratti anche intenso, su gran parte dell’Italia almeno fino alla prima metà della prossima settimana.

Intanto per oggi, venerdì 5 febbraio 2021, al Nord Italia ennesima giornata caratterizzata da molte nubi per lo più ai bassi strati e associate deboli piogge o pioviggini sulla Liguria e Friuli-Venezia Giulia fin dalle prime ore della giornata. Attenzione a locali riduzioni della visibilità durante le ore notturne ed al primo mattino sulla pianura Padana.

Variabilità asciutta al Centro Italia, fin dalle prime ore del mattino troveremo nubi irregolari in transito su tutte le regioni alternate da ampie schiarite sulle regioni tirreniche, più localizzate invece sulle coste adriatiche con nuvolosità maggiore.

In Toscana molte nubi compatte sia nelle ore mattutine sia poi nel pomeriggio su tutto il territorio con tempo asciutto; anche in serata il tempo si manterrà stabile con ampi spazi di sereno su gran parte della regione.

Giornata all’insegna del bel tempo sulle regioni meridionali specialmente sulle isole maggiori dove troveremo sole prevalente fin dal mattino. Tra Puglia, Molise e Basilicata invece la copertura nuvolosa risulterà maggiore ed a tratti anche compatta tuttavia senza fenomeni associati.

In Calabria nuvolosità alta in transito in mattinata su tutto il territorio, sole prevalente nel pomeriggio sulla costa e sulle zone interne; in serata i cieli saranno sereni su tutti i settori.

Temperature in generale aumento sia nei valori minimi che nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.