I benefici della zucca, alleata di cuore e intestino


Mangiare zucca aiuta il nostro organismo: migliora la digestione, elimina il gonfiore, aiuta la muscolatura ed è un’alleata del cuore

Mangiare zucca aiuta il nostro organismo: migliora la digestione, elimina il gonfiore, aiuta la muscolatura ed è un'alleata del cuore

La zucca è uno degli ortaggi autunnali più amati: un po’ per il suo evocativo colore arancione, ma soprattutto per il sapore dolce e vellutato, è un alimento versatile, facile da adattare a moltissime ricette diverse. Ad informare sulle proprietà della zucca è la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista di Humanitas Mater Domini.

Quali sono le proprietà della zucca?

La zucca è uno dei cibi che contengono quantità importanti di betacarotene, un antiossidante che contrasta lo sviluppo dei radicali liberi, e che contribuisce quindi a rallentare l’invecchiamento. La presenza di Omega-3 poi aiuta la circolazione, risultando quindi un valido aiuto contro le malattie del sistema cardiocircolatorio. Infine, non possiamo non citare i semi che, ricchi di zincoOmega-3 e fibre, sono alleati di un buon funzionamento intestinale.

Inoltre non si può dire che la zucca faccia ingrassare: “Non fatevi ingannare dal suo sapore dolciastro. Nonostante questo, la zucca ha un basso apporto calorico. Il suo ridotto quantitativo di glucidi e grassi lo rende un ortaggio consigliato nelle diete ipocaloriche”, spiega l’esperta.

I benefici della zucca

Vediamo quali sono i benefici che derivano dal consumo di questo ortaggio:

  • Migliora la digestione. La zucca contiene acqua e fibre in quantità: due elementi che sono fondamentali per un buon funzionamento dell’apparato gastrointestinale, anche grazie alla loro azione riequilibrante della flora batterica.
  • Elimina il gonfiore. Potassio e acqua, entrambi contenuti nella zucca, aiutano la diuresi, tramite cui l’organismo si sgonfia e si libera dalle tossine e dalla ritenzione dei liquidi.
  • Agisce positivamente sulla muscolatura. Il potassio rende la zucca particolarmente adatta agli sportivi che hanno bisogno di reintegrare questo minerale dopo l’allenamento.
  • Aiuta il sonno. Nella polpa della zucca è contenuto il magnesio, un minerale che diminuisce la sensazione di stanchezza. I semi invece sono ricchi di triptofano, un aminoacido che serve per la sintesi della serotonina, ormone capace di alleviare l’insonnia e la fame nervosa.
  • È alleata della salute del cuore. Questo grazie all’Omega-3 contenuto nei suoi semi, che contribuiscono a diminuire i livelli di colesterolo, trigliceridi e pressione sanguigna.

Come si può cucinare la zucca?

La zucca si può cucinare in molti modi, ma non tutte sono adatti a mantenere inalterate le proprietà: per questo le cotture da prediligere sono quella al vapore e quella al forno. Come spiega la specialista, “la lessatura, invece, disperde nell’acqua molte delle sostanze nutritive. Nel caso si preferisca questa cottura, meglio accorciare i tempi quanto basta per ammorbidire la polpa. Può anche essere consumata cruda, aggiunta alle insalate a fette sottili”.