Previsioni meteo 1 febbraio: tempo più stabile


Le previsioni meteo di oggi, lunedì 1 febbraio 2021: la perturbazione che ha portato maltempo nel fine settimana si allontana e torna l’alta pressione

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 1 febbraio 2021: la perturbazione si allontana dall’Italia, piogge residue su regioni tirreniche e Sicilia e Sardegna

Condizioni meteo più stabili sull’Italia in questo inizio del mese di febbraio grazie all’allontanamento della perturbazione che nel weekend scorso ha portato piogge e temporali su gran parte della Penisola. Nella giornata di oggi la rimonta dell’anticiclone garantirà tempo più stabile anche se saranno possibili residue precipitazioni sulle coste tirreniche e sulle Isole maggiori.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS anche domani avremo un po’ di instabilità al meridione con piogge tra mattina e pomeriggio mentre sul resto dell’Italia il clima sarà asciutto. Bel tempo anche nel resto della settimana, con cieli sereni o con innocue velature almeno fino a domenica prossima.

Intanto per oggi, lunedì 1 febbraio 2021, al Nord Italia cieli nuvolosi o molto nuvolosi ma con tempo stabile, locali pioviggini sulla Liguria. Al pomeriggio nuvolosità irregolare diffusa, con ancora qualche pioggia sullo Spezzino. In serata nubi alternate a schiarite su tutti i settori ma sempre con tempo asciutto.

Al Centro al mattino nuvolosità compatta o irregolare su tutte le regioni con locali precipitazioni tra Toscana e basso Lazio. Al pomeriggio piogge sparse, generalmente di debole intensità con qualche nevicata in Appennino, più asciutto sui settori costieri Abruzzesi. In serata variabilità asciutta su tutte le regioni. Neve oltre i 1300 metri di quota.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile su tutti i settori con piogge sparse e locali acquazzoni, più asciutto tra Molise e Puglia. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile su tutti i settori, senza particolari variazioni. In serata condizioni meteo uggiose, con precipitazioni sparse e deboli nevicate oltre i 1400 metri di quota.

Temperature minime in generale calo e massime stabili o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.