Previsioni meteo 20 gennaio: piogge sulle regioni tirreniche


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 20 gennaio 2021: peggioramento del tempo sulle regioni tirreniche con piogge lungo le coste in estensione alle zone interne

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 20 gennaio 2021: peggioramento del tempo sulle regioni tirreniche con piogge sulle coste in estensione alle zone interne

Stanno per cambiare ancora una volta le condizioni meteo sull’Italia che da inizio settimana ha visto il ritorno dell’anticiclone. Nella giornata di oggi infatti una perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale porterà piogge sulla Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico. Le precipitazioni inizialmente bagneranno le zone costiere per poi estendersi alle aree interne del Centro e del Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS la seconda parte della settimana, sarà caratterizzata dal cedimento dell’anticiclone e dal ritorno del maltempo. Piogge e temporali bagneranno nel corso del weekend gran parte della Penisola, con rischio nubifragi sulle regioni centro-meridionali.

Intanto per oggi, mercoledì 20 gennaio 2021, al Nord Italia nuvolosità diffusa al mattino su tutte le regioni con deboli precipitazioni sulla Liguria, asciutto altrove. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con piogge sparse in Liguria e neve su Appennino e Alpi centrali. In serata tempo in peggioramento su gran parte delle regioni  con piogge e nevicate a quote basse.

Giornata nuvolosa sulle regioni del Centro Italia, specie su Toscana, Lazio e Umbria con deboli piogge o pioviggini al mattino e a seguire durante la seconda parte della giornata, specie in serata o nottata. Stabile su Marche e Abruzzo. Neve oltre i 800 metri al mattino, a salire fino a 1500 metri in nottata.

In Toscana tempo instabile nel corso della giornata con deboli piogge diffuse su tutta la regione sia al mattino sia al pomeriggio e locali nevicate fino a 900-1000 metri. In serata il tempo rimarrà instabile con precipitazioni sparse.

Giornata all’insegna della stabilità al Sud Italia, da segnalare solo delle nubi anche compatte in Campania fin dalle prime ore della giornata con deboli piogge associate. Nubi irregolari alternate a schiarite su tutte le altre regioni meridionali.

In Calabria condizioni di tempo stabile nella giornata con cieli generalmente poco nuvolosi al mattino e al pomeriggio su tutto il territorio; nessuna variazione attese per le ore serali.

Temperature in sensibile aumento specie al Centro-Sud Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.