Previsioni meteo 19 gennaio: tempo stabile sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, martedì 19 gennaio 2021: clima asciutto e temperature in aumento su tutte le regioni italiane grazie alla presenza dell’anticiclone

Le previsioni meteo di oggi, martedì 19 gennaio 2021: tempo stabile sull’Italia e meno freddo su tutte le regioni grazie alla presenza dell’anticiclone

Clima piuttosto freddo sul nostro Paese nel corso del weekend appena trascorso e anche nella giornata di ieri buona parte dell’Italia si è svegliata con temperature al di sotto dello zero. Il nucleo gelido presente sui Balcani si sposta però sempre più ad Est e sull’Italia avremo condizioni meteo in miglioramento con un aumento delle temperature specie in quota.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS avremo quindi condizioni meteo più stabili, ma non sempre soleggiate: correnti atlantiche nella seconda parte della settimana, dovrebbero farsi più impetuose prendendo il posto dell’anticiclone. Serviranno ulteriori conferme, ma la tendenza sembra quella di un deciso peggioramento.

Intanto per oggi, martedì 19 gennaio 2021, al Nord Italia al mattino nuvolosità irregolare sui settori Alpini, più compatta sulle pianure con pioviggini sulla Liguria. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata tempo generalmente asciutto, con piogge insistenti sui medesimi settori.

Sulle regioni centrali, cieli in prevalenza sereni nel corso delle ore diurne, con nuvolosità in aumento al pomeriggio sulla Toscana. In serata piogge sparse ma di debole intensità sui settori Tirrenici, altrove variabilità asciutta.

In Toscana nuvolosità irregolare nel corso della mattinata su tutta la regione con tempo asciutto; locali piogge nel pomeriggio sull’Alta Toscana, stabile sui restanti settori. In serata le precipitazioni, deboli e intermittenti, si estenderanno su tutti i settori.

Giornata all’insegna della stabilità al meridione, con ampi spazi di sereno al mattino; al pomeriggio locali addensamenti sulla Campania, altrove ancora soleggiato. In serata non sono previsti cambiamenti, con qualche pioggia possibile nella notte sulla Campania.

In Calabria tempo asciutto nella giornata con sole prevalente su tutta la regione sia al mattino sia poi al pomeriggio; in serata il tempo si manterrà stabile con cieli prevalentemente sereni sull’intera regione.

Temperature minime in lieve calo su tutto lo stivale, ad eccezione dei settori Tirrenici centro-settentrionali dove sono previste in aumento; massime in generale incremento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.