Previsioni meteo 15 gennaio: piogge sulle regioni tirreniche


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 15 gennaio 2021: aria fredda in arrivo sull’Italia, piogge sulle regioni tirreniche e neve su Alpi e Appennini a quote basse

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 15 gennaio 2021: ondata di gelo in arrivo sull’Italia, piogge sulle regioni tirreniche e neve su Alpi e Appennino

Weekend con condizioni meteo invernali sull’Italia a causa dell’annunciato arrivo di una massa di aria gelida dalla Scandinavia che farà crollare le temperature. Nella giornata di oggi le prime avvisaglie, con vènti di Tramontana che spazzeranno la Penisola da Nord a Sud: poche le precipitazioni attese al Nord e al Centro, ad esclusione di Alpi e Appennini, mentre sulle coste tirreniche e al Sud avremo maggiore possibilità di piogge.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS il freddo resisterà per diversi giorni sull’Italia, dove avremo temperature inferiori alle medie stagionali. Possibili precipitazioni, anche a carattere nevoso, sono attese sulle regioni adriatiche e al meridione, Isole maggiori comprese. Nella seconda parte della prossima settimana si inizia poi ad intravedere un netto miglioramento e un rialzo delle temperature grazie alla rimonta dell’anticiclone.

Intanto per oggi, venerdì 15 gennaio 2021, al Nord Italia molte nuvole su tutte le regioni con deboli fenomeni su Liguria e Alpi orientali. Al pomeriggio tempo asciutto su tutti i settori ma con cieli nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con locali foschie o nubi basse sulla Val Padana. Neve fino a 100-300 metri.

Al Centro al mattino nuvolosità in transito su tutte le regioni con deboli piogge lungo le coste tirreniche, più asciutto altrove. Al pomeriggio locali piogge su Toscana e Lazio, asciutto altrove con cieli nuvolosi. In serata deboli nevicate su Marche e Abruzzo fino a bassa quota, asciutto con nuvolosità irregolare altrove.

In Toscana possibili isolate piogge sulla costa al mattino, tempo asciutto altrove con molte nubi compatte; nel pomeriggio il tempo si manterrà stabile con molte nubi diffuse su tutto il territorio. Poco nuvoloso nelle ore serali.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su tutti i settori, più asciutto su Molise, Campania e Puglia. Al pomeriggio ancora piogge e temporali sparsi con neve sui rilievi, nuvoloso ma asciutto tra Molise e Puglia. In serata fenomeni su Calabria, Sicilia e Sardegna, variabilità asciutta altrove. Neve in calo fin verso i 300 metri.

In Calabria tempo instabile nel corso della giornata con piogge diffuse su tutto il territorio, fenomeni localmente intensi anche a carattere di temporale sul Tirreno, neve sui settori interni in calo fin verso i 300 metri. Precipitazioni sparse anche nelle ore serali.

Temperature minime e massime in generale calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.