Covid: la Campania ha esurito le dosi del vaccino


Vaccino Covid, in Campania esaurite tutte le dosi inviate alla Regione. De Luca: “Distribuzione fatta in modo sperequato nei giorni scorsi”. La replica di Arcuri

Vaccino Covid, in Campania esaurite tutte le dosi inviate alla Regione. De Luca: "Distribuzione fatta in modo sperequato nei giorni scorsi". La replica di Arcuri

Ancora nella giornata di ieri la Campania ha raggiunto, con il 90%, la percentuale più alta d’Italia nella somministrazione dei vaccini. Oggi in tutte le aziende sanitarie si esauriscono le dosi consegnate alla nostra regione. Questa sera le aziende si fermano per mancanza di vaccini. E’ questo l’esito di una distribuzione fatta in modo sperequato nei giorni scorsi“. Così, spiega l’agenzia Dire (www.dire.it), in una dichiarazione il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca.

“Ho segnalato il problema al commissario Arcuri- spiega il governatore- sollecitando un invio immediato. Martedì dovrebbero arrivare nuove forniture, ed è necessario che questo avvenga, riequilibrando i nostri quantitativi. Così come è necessario e urgente l’invio di personale aggiuntivo per le vaccinazioni, per far fronte alla situazione di forte sottodimensionamento del nostro personale nella quale si sta lavorando. Voglio ringraziare tutte le nostre strutture sanitarie per i risultati straordinari conseguiti pure in carenza di personale. La campagna vaccinale sarà nei prossimi mesi la nostra priorità, per portare la Campania fuori dall’epidemia e verso una vita normale“.

Arcuri: “Entro l’autunno tutti gli italiani vaccinati”

A stretto giro è arrivata la replica di Arcuri: “Sa già che domani ci sarà la nuova distribuzione dei vaccini. Lui ha giustamente lanciato l’allarme ma se domani il modello distributivo di Pfizer funzionerà, e io non ho dubbi di questo, riceverà le nuove dosi”.

“Nessuno può immaginare che le misure non debbano essere attuate, noi riusciremo a vaccinare tutti gli italiani che lo vorranno entro il prossimo autunno”. Così il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri a ‘Mezz’ora in più’ su Rai 3 che aggiunge: “Entro la fine di marzo saranno vaccinati 6 milioni di italiani”, osservando che i contratti sottoscritti dall’Ue consentiranno “di raggiungere quel numero di vaccinati”. “I numeri sconfiggono le parole“, sottolinea il commissario per l’emergenza commentando i dati dei vaccini. L’Italia, rivendica, ha messo in campo “un piano evidentemente capace, siamo semplicemente il Paese leader in Europa per dosi somministrate”.