Previsioni meteo 7 gennaio: il maltempo concede una tregua


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 7 gennaio 2021: torna il sereno al Nord e al Centro dopo l’ondata di maltempo, deboli piogge attese solo sulle regioni meridionali

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 7 gennaio 2021: breve tregua dal maltempo, tempo più stabile ma ancora deboli piogge al Sud con temperature in aumento

Una vasta circolazione depressionaria sull’Europa centro-occidentale con un nucleo d’aria fredda in quota in transito ha chiuso le Festività con condizioni meteo invernali. Sull’Italia infatti anche nella giornata di ieri il maltempo con neve e piogge è stato grande protagonista. Nella giornata di oggi avremo fortunatamente una pausa asciutta, ad eccezione delle regioni del Sud dove saranno possibili deboli piogge.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS anche domani il tempo risulterà in prevalenza stabile sulle regioni centro-settentrionali mentre al Sud avremo ancora deboli precipitazioni. Trova ulteriori conferme un nuovo peggioramento nel corso del prossimo fine settimana: una perturbazione porterà nuove nevicate fino in pianura al Centro e il maltempo insisterà almeno fino a lunedì.

Intanto per oggi, giovedì 7 gennaio 2021, al Nord Italia al mattino molte nuvole su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati, maggiori schiarite sulle Alpi occidentali. Al pomeriggio deboli piogge sulla Liguria orientale, asciutto altrove ma con cieli nuvolosi. In serata ancora locali piogge su Liguria occidentale con neve sull’Appennino settentrionale, molte nuvole ma senza fenomeni altrove.

Al Centro al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio molte nuvole su tutti i settori ma sempre con tempo asciutto, deboli piogge solo tra Toscana e Lazio. In serata ancora tempo asciutto ma con cieli nuvolosi, deboli piogge sulle coste tirreniche della Toscana.

Al Sud e sulle Isole al mattino deboli piogge su Sardegna, Campania, Basilicata e Puglia, nuvoloso ma con tempo asciutto altrove. Al pomeriggio ancora piogge sparse su settori Peninsulari e sulla Sardegna, variabilità asciutta sulla Sicilia. In serata cieli nuvolosi con piogge sparse su tutti i settori, sereno o poco nuvoloso su bassa Calabria e Sicilia.

Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione al Centro-Nord, in aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.