Previsioni meteo 6 gennaio: Epifania con la neve al Nord


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 6 gennaio 2021: vortice depressionario in azione sull’Italia, Epifania con neve a bassa quota al Nord e al Centro

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 6 gennaio 2021: il maltempo non molla la presa sull’Italia, Epifania con neve a quote basse al Nord e al Centro

Condizioni meteo ancora invernali sull’Italia in questi primi giorni del nuovo anno con il maltempo che da giorni non dà tregua. Anche nella giornata di oggi gran parte dell’Italia dovrà fare i conti con piogge e neve, che al Nord e parte del Centro cadrà a bassa quota. Precipitazioni sono attese anche al meridione, seppur di minore intensità.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS tra domani e venerdì il maltempo concederà una piccola tregua sulle regioni settentrionali e centrali, mentre al Sud non mancheranno altre piogge. Nel corso del prossimo fine settimana, inoltre, una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia portando nuove nevicate fino in pianura al Centro. Il tempo potrebbe rimanere instabile almeno fino a metà mese, quando si intravede un deciso miglioramento.

Intanto per oggi, mercoledì 6 gennaio 2021, al Nord Italia giornata tipicamente invernale al nord Italia con neve fino in pianura Padana al mattino specie su Piemonte, Lombardia, ed Emilia, neve fino al fondovalle su Appennino e Alpi. Tendenza ad esaurimento dei fenomeni tra il pomeriggio e la serata.

Epifania caratterizzata dal maltempo sulle regioni centrali dell’Italia, specie tra Toscana e Umbria. Qui le precipitazioni potrebbero assumere carattere nevoso fin sulle principali città collinari, specie sui settori più settentrionali. Tempo più stabile lungo le coste marchigiane e abruzzesi.

In Toscana tempo fortemente instabile nel corso della giornata con piogge diffuse, localmente abbondanti al mattino sulla costa e neve fino a 400 metri di quota. Instabilità attesa anche per le ore serali con fenomeni estesi sulla costa e sulle zone interne.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli nuvolosi con maltempo intenso sulla Campania, piogge sparse anche sulle altre regioni eccetto su quelle adriatiche. Situazione invariata nel corso della seconda parte della giornata. Neve dai 600-1000 metri di quota.

In Calabria piogge sparse nelle ore diurne sui settori settentrionali, neve sulla Sila oltre i 1300 metri, tempo asciutto su i restanti settori con molte nubi. Nessuna variazione attesa per le ore serali.

Temperature in ulteriore calo sulle regioni centro-settentrionali.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.