Previsioni meteo 3 gennaio: piogge e neve sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, domenica 3 gennaio 2021: il primo weekend del nuovo anno si chiude con condizioni di maltempo su gran parte della Penisola

Le previsioni meteo di oggi, domenica 3 gennaio 2021: piogge e neve sull’Italia nel primo fine settimana del nuovo anno per una perturbazione

Condizioni meteo all’insegna del maltempo sull’Italia in questi primi giorni del 2021 caratterizzati da piogge, temporali e neve anche a bassa quota. La giornata di oggi non farà eccezione, con clima ancora instabile sulla Penisola: le precipitazioni interesseranno ancora una volta le regioni tirreniche e tra pomeriggio e sera si estenderanno anche a quelle adriatiche. Nuove e abbondanti nevicate sono attese sulle Alpi e sugli Appennini.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS anche la prima metà della prossima settimana sarà all’insegna del maltempo per la formazione di un vortice depressionario sul Tirreno. Dopo una breve pausa asciutta tra giovedì e venerdì, anche il prossimo fine settimana potrebbe vedere l’arrivo di una nuova perturbazione con piogge e neve a bassa quota.

Intanto per oggi, domenica 3 gennaio 2021, al Nord Italia cieli nuvolosi con precipitazioni diffuse, locali acquazzoni sulla Liguria di levante e neve fino a quote collinari. Al pomeriggio tempo uggioso su tutti i settori con precipitazioni associate di debole intensità. In serata cieli molto nuvolosi ma con tempo prevalentemente asciutto. Neve oltre i 600-800 metri di quota.

Al Centro al mattino deboli piogge sulle coste tirreniche, più asciutto sul versante orientale. Al pomeriggio ancora pioviggini sparse sui settori tirrenici e adriatici con molte nuvole. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge su tutte le regioni centrali. Neve oltre i 1000 metri di quota.

Al Sud e sulle Isole al mattino variabilità asciutta sui settori peninsulari e precipitazioni di debole intensità tra Sardegna e Sicilia. Al pomeriggio instabilità diffusa su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo. In serata residuo maltempo sulle Isole Maggiori, Campania e Salento. Neve a quote di bassa montagna.

Temperature minime e massime stazionarie o in calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.