Da Space Jam a Black Widow: i film in arrivo nel 2021


Da Space Jam a Black Widow, da Wonder Woman 1984 a Raya e l’ultimo drago: i film in arrivo al cinema nel 2021, Covid permettendo

Da Space Jam a Black Widow, da Wonder Woman 1984 a Raya e l'ultimo drago: i film in arrivo al cinema nel 2021, Covid permettendo

Un anno da dimenticare. Un anno che ha messo in ginocchio il mondo. Un anno che ci ha messo a dura prova. Un anno che ci ha privato, tra le tante cose, della magia buio in sala e di quell’odore inconfondibile di pop corn che inebria i cinema. In attesa della riapertura delle sale cinematografiche, ecco i film che (si spera) animeranno la prossima stagione cinematografica. Buona visione!

(Le date di uscita dei film potrebbero variare in base all’andamento della curva epidemiologica)

WONDER WOMAN 1984 (AL CINEMA DAL 28 GENNAIO)

‘Wonder Woman 1984’, diretto da Patty Jenkins con protagonista Gal Gadot, arriva nei cinema italiani il 28 gennaio 2021, distribuito da Warner Bros. Pictures.

LA STORIA

Un rapido salto negli Anni 80 nella nuova avventura per il grande schermo della supereroina DC Comics, in cui è chiamata ad affrontare due nemici completamente nuovi: Max Lord, interpretato da Pedro Pascal, e The Cheetah, interpretata da Kristen Wiig.

Nel cast anche Chris Pine nel ruolo di Steve Trevor, Robin Wright nei panni di Antiope e Connie Nielsen nei panni di Hippolyta.

Wonder Woman sarà una trilogia. Prossimamente, infatti, arriverà il terzo capitolo della saga diretto dalla Jenkins.

RAYA E L’ULTIMO DRAGO (AL CINEMA DAL 5 MARZO)

La pellicola, diretta da Don Hall e Carlos López Estrada, racconta la storia di Raya, una guerriera solitaria che avrà il compito di trovare l’ultimo leggendario drago per riunire il suo popolo diviso per salvare la Terra da una forza malvagia. Nella versione originale del film, Kelly Marie Tran presta la propria voce a Raya, mentre Awkwafina interpreta Sisu, l’ultimo drago.

MORBIUS (AL CINEMA DAL 19 MARZO)

Diretto da Daniel EspinosaMorbius – prodotto da Sony Pictures e distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia – segue la storia del Dr. Michael Morbius: uno dei personaggi più enigmatici e tormentati della Marvel.
Determinato a salvare chiunque sia destinato a subire la sua stessa rara malattia del sangue, Morbius tenta una scommessa disperata. Quello che inizialmente sembra essere un successo si rivela presto un rimedio potenzialmente più pericoloso della malattia stessa.
Nel cast, accanto a Leto, anche Matt SmithAdria ArjonaJared HarrisAl Madrigal e Tyrese Gibson.

NO TIME TO DIE (AL CINEMA DAL 2 APRILE)

In No Time To DieJames Bond (Daniel Craig) si gode una vita tranquilla in Giamaica dopo essersi ritirato dal servizio attivo.

Il suo quieto vivere viene però bruscamente interrotto quando Felix Leiter, un vecchio amico ed agente della CIA, ricompare chiedendogli aiuto. La missione per liberare uno scienziato dai suoi sequestratori si rivela essere più insidiosa del previsto, portando Bond sulle tracce di un misterioso villain armato di una nuova e pericolosa tecnologia.

Il film è diretto da Cary Joji Fukunaga e prodotto da Michael G. Wilson e Barbara Broccoli. Nel cast, oltre CraigLéa SeydouxRalph FiennesRami Malek Naomie Harris. E ancora Ben WhishawRory Kinnear, Jeffrey Wright, Dali BenssalahBilly MagnussenAna De ArmasDavid Dencik e Lashana Lynch.

BLACK WIDOW (prossimamente)

Nel 2021, ma ancora non abbiamo una data certa, Black Widow arriverà al cinema. La pellicola è dedicata al personaggio di Natasha Romanoff/Vedova Nera, interpretato da un’esplosiva Scarlett Johansson. Si tratta del ventiquattresimo film del Marvel Cinematic Universe e del primo della cosiddetta ‘Fase Quattro’, a cui seguiranno The Etrnals, Shang-Chi and the Legend of the Ten RingsDoctor Strange in the Multiverse of Madness, un nuovo Spider-Man e Thor: Love and Thunder.

Il film è ambientato nel lasso di tempo compreso tra Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War, e vede Natasha Romanoff costretta ad affrontare il suo passato e a combattere contro un nuovo nemico, il potente Taskmaster.

FREE GUY – EROE PER GIOCO (prossimamente)

Ryan Reynolds è pronto per tornare sul grande schermo in veste di ‘un eroe per gioco’. Prossimamente al cinema, distribuito da The Walt Disney Company Italia, Free Guy – Eroe per Gioco è la nuova commedia d’azione targata Twentieth Century Studios (che già dal trailer si preannuncia divertentissima) che racconta di un impiegato in banca, interpretato da Reynolds,  che scopre di essere un personaggio all’interno di un videogioco open world. Così decide di diventare l’eroe della propria storia e di riscrivere il suo personaggio. In un mondo senza limiti, il protagonista è determinato a diventare colui che salva il suo mondo a modo proprio, prima che sia troppo tardi.

Nel cast del film – diretta da Shawn Levy da un soggetto di Matt Lieberman e una sceneggiatura di Lieberman e Zak Penn – anche Jodie Comer, la star di ‘Stranger Things’ Joe KeeryLil Rel HoweryUtkarsh Ambudkar e Taika Waititi.

Il film è prodotto da Ryan Reynolds, p.g.a., Shawn Levy, p.g.a., Sarah Schechter, Greg Berlanti e Adam Kolbrenner. Mary McLaglen, Josh McLaglen, George Dewey, Dan Levine e Michael Riley McGrath sono i produttori esecutivi.

TOM & JERRY (prossimamente)

I personaggi creati da William Hanna e Joseph Barbera prendono vita sul grande schermo. Nel film Tom & Jerry (al cinema dal 2021, distribuito in tutto il mondo da Warner Bros. Pictures) diretto da Tim Story, una delle rivalità più amate della storia si riaccende quando Jerry si trasferisce nel miglior hotel di New York alla vigilia del matrimonio del secolo, costringendo il disperato organizzatore dell’evento ad assumere Tom per sbarazzarsi di lui. La conseguente battaglia tra gatto e topo minaccia di distruggere la sua carriera, il matrimonio e forse l’hotel stesso. Ma presto, sorge un problema ancora più grande: uno staff diabolicamente ambizioso che cospira contro tutti e tre.

Una miscela strabiliante di animazione classica e live action, la nuova avventura sul grande schermo di Tom e Jerry rappresenta un nuovo orizzonte per questi personaggi iconici e li costringe a fare l’impensabile: lavorare insieme per salvare la situazione.

IL CAST

Tom & Jerry è interpretato da Chloë Grace MoretzMichael Peña,Rob DelaneyColin Jost e Ken Jeong.

Il film è diretto da Tim Story (già alla regia de I Fantastici 4Think Like a ManBarbershop) e prodotto da Chris DeFaria (The LEGO Movie 2 – Una nuova avventuraReady Player OneGravity).

Scritto da Kevin Costello, basato sui personaggi creati da William Hanna e Joseph Barbera. I produttori esecutivi sono Tim Story, Adam Goodman, Steven Harding, Sam Register, Jesse Ehrman, ed Allison Abbate. Il team creativo include il direttore della fotografia Alan Stewart, lo scenografo James Hambidge, al montaggio Peter S. Elliot, la costumista Alison McCosh. La musica è composta da Christopher Lennertz.

LUCA (DAL 18 GIUGNO NEI CINEMA STATUNITENSI)

Pixar Animation Studios tornerà al cinema con ‘Luca’. Diretto dal candidato all’Oscar Enrico Casarosa (già alla regia di ‘La Luna’) e prodotto da Andrea Warren (che ha lavorato in ‘Lava’ e ‘Cars 3’), la pellicola arriverà nei cinema statunitensi il 18 giugno 2021. Al centro del racconto, ambientato in una città di mare della Riviera italiana, la celebrazione dell’amicizia.

Questa è una storia profondamente personale, non solo perché è ambientata nella Riviera dove sono cresciuto, ma perché al centro di questo film c’è la celebrazione dell’amicizia, ha dichiarato Casarosa. “Le amicizie infantili spesso– ha continuato il regista-stabiliscono la rotta di chi vogliamo diventare e sono proprio quei legami ad essere al centro della nostra storia in ‘Luca’. Così, oltre alla bellezza e al fascino del mare italiano, il nostro film racconterà un’avventura estiva indimenticabile che cambierà radicalmente il protagonista”.

LA STORIA

L’originale film d’animazione è la storia di un ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate contornata da gelati, pasta e infinite corse in scooter. Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: lui in realtà è un mostro marino di un altro mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua.

DIABOLIK (prossimamente)

Luca Marinelli dà il volto al ‘Re del terrore’ in ‘Diabolik’, adattamento cinematografico delle avventure del personaggio creato da Angela e Luciana Giussani. Nella breve clip viene mostrato il covo del ladro più inafferrabile di sempre e la sua iconica Jaguar E-Type. Il teaser svela anche il personaggio di Eva Kant, interpretato da Miriam Leone, e quello dell’ispettore Ginko, affidato a Valerio Mastandrea. Nel cast anche Alessandro Roia, Serena Rossi, Claudia Gerini, Roberto Citran.

Diretto dai Manetti Bros., ‘Diabolik’ arriverà prossimamente nei cinema distribuito da 01 Distribution. Il film è scritto da Michelangelo La Neve e Manetti Bros., che hanno firmato anche il soggetto insieme a Mario Gomboli.

FREAKS OUT (prossimamente)

A cinque anni dal suo film d’esordio ‘Lo chiamavano Jeeg Robot’, Gabriele Mainetti torna nelle sale italiane prossimamente con ‘Freaks Out’ che ha diretto da un soggetto di Nicola Guaglianone e da sceneggiatura firmata Guaglianone e dallo stesso regista.

‘Freaks Out’ è interpretato da Claudio SantamariaPietro Castellitto (reduce dal successo a Venezia 77 del suo film d’esordio ‘I Predatori’), Giancarlo Martini e Aurora Giovinazzo nel ruolo di Matilde, con la partecipazione di Giorgio Tirabassi, con Max MazzottaFranz Rogowski.

LA STORIA

Roma, 1943. Siamo nel pieno della Seconda Guerra Mondiale. Matilde, Cencio, Fulvio e Mario vivono come fratelli nel circo di Israel, che viene ‘spazzato via’ dalla furia dei nazisti. Così i quattro ‘fenomeni da baraccone’ restano soli nella città occupata. Qualcuno però ha messo gli occhi su di loro, con un piano che potrebbe cambiare i loro destini e il corso della storia.

Il film, distribuito da 01 Distribution, è una produzione Goon Films, Lucky Red con Rai Cinema, in coproduzione con Gapbusters, in associazione con Voo e Be Tv.

FAST & FURIOUS 9 (AL CINEMA DA MAGGIO)

A maggio debutterà Fast & Furious 9 diretto da Justin Lin. Nel nuovo capitolo Dom Toretto di Vin Diesel sta conducendo una vita tranquilla fuori dal giro, con Letty e suo figlio, il piccolo Brian. Questa volta, una nuova minaccia costringerà Dom a confrontarsi con i peccati del suo passato, se vuole salvare coloro che ama. La sua squadra si riunisce nuovamente per fermare un complotto internazionale guidato dal più abile assassino e pilota che abbiano mai incontrato: il fratello rinnegato di Dom, Jakob (John Cena). Completano il cast Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Chris ‘Ludacris’ Bridges, Jordana Brewster, Nathalie Emmanuel, con Helen Mirren e Charlize Theron. Il film sarà distribuito in Italia da Universal Pictures.

I CROODS 2 – UNA NUOVA ERA (prossimamente)

Croods sono sopravvissuti ad innumerevoli pericoli e disastri, dalle zanne di bestie preistoriche alla possibile fine del mondo, ma ora devono affrontare la loro sfida più grande: un’altra famiglia.

Sequel del film d’animazione del 2013, I Croods 2 arriverà al cinema prossimamente. Alla regia c’è Joel Crawford, regista di Trolls Holiday (uscito nel 2017). In questa nuova e coloratissima avventura i protagonisti imparano ad abbracciare la diversità e assaporeranno la bellezza della collaborazione con il prossimo.

LA STORIA

I Croods devono trovare un nuovo posto in cui vivere e perciò la nostra prima famiglia preistorica inizia a perlustrare il mondo alla ricerca di un luogo più sicuro da poter chiamare casa. Quando scoprono un paradiso idilliaco recintato da un muro che soddisfa tutti i loro bisogni, pensano che i loro problemi siano risolti,  tranne uno. Un’altra famiglia già vive lì: i Superior.

I Superior (di nome e di fatto), con la loro ingegnosa casa sull’albero, le invenzioni sorprendenti e gli acri ricchi di prodotti freschi, sono un paio di gradini sopra i Croods sulla scala evolutiva. Dopo aver accolto i Croods come i primi ospiti del mondo, non passa molto tempo prima che le tensioni aumentino tra la famiglia delle caverne e la famiglia moderna.

Proprio quando tutto sembra perduto, una nuova minaccia porterà entrambe le famiglie in un’avventura epica fuori dalla sicurezza del muro, che le costringe ad abbracciare le loro diversità, a darsi forza l’un l’altra e a forgiare un futuro insieme.

GHOSTBUSTERS: LEGACY (DALL’11 GIUGNO AL CINEMA)

A più di trent’anni dall’uscita nelle sale dell’iconico ‘Ghostbusters’, tornerà al cinema l’atteso sequel Ghostbusters: Legacy. Il film vede come protagonisti Mckenna Grace, la star di ‘Stranger Things’ Finn Wolfhard e Paul Rudd. Senza dimenticare il ritorno sul grande schermo l’indimenticabile cast originale composto da Bill Murray, Dan Aykroyd e Sigourney Weaver.

LA STORIA

Arrivati in una piccola città, una madre single e i suoi due figli iniziano a scoprire la loro connessione con gli Acchiappafantasmi originali e la segreta eredità lasciata dal nonno. Ghostbusters: Legacy è scritto da Jason Reitman & Gil Kenan e diretto dal primo.

VENOM: LET THERE BE CARNAGE (DAL 25 GIUGNO AL CINEMA)

Si prepara al debutto anche il sequel di Venom, uno degli antagonisti di Spider-Man interpretato da Tom Hardy: al tempo stesso villan e giornalista Eddie Brock. Nel cast anche Woody Harrelson interprete di Cletus Kasady, un serial killer che entra in contatto con un parassita alieno, diventando così Carnage. Altro non è che la nemesi dello stesso Venom. Una scena che vedremo dopo i titoli di coda. Non sono stati comunicati ulteriori dettagli sulla storia. Una cosa è certa: come si evince dal titolo, ci sarà una carneficina.  Venom 2 sarà diretto da Andy Serkis (ma per gli amici ‘Gollum’ de Il Signore degli Anelli’).

MINIONS 2: COME GRU DIVENTA CATTIVISSIMO (DAL 2 LUGLIO NEI CINEMA STATUNITENSI)

 

Minions 2 è ambientato dopo gli eventi del film del 2015, nel cuore degli Anni 70. Il dodicenne Felonious Gru, cresciuto in periferia, è un fanboy di un gruppo di supercriminali noto come i Vicious 6. Gru escogita un piano per diventare abbastanza malvagio da potersi unire a loro. Quando i Vicious 6 licenziano il loro leader, il leggendario combattente Wild Knuckles, Gru viene intervistato per diventare il loro nuovo membro.

Non passa, e la situazione prende una brutta piega quando Gru li deruba con l’aiuto di Kevin, Stuart, Bob, Otto e degli altri Minion e diventa improvvisamente il nemico mortale dell’apice del male. In fuga, Gru e i Minions si rivolgeranno a un’improbabile fonte di guida, lo stesso Wild Knuckles, e scopriranno che anche i cattivi hanno bisogno di un piccolo aiuto dai loro amici.

Il cast delle voci è composto da Steve Carrell, Taraji P. Henson, Jean-Claude Van Damme, Lucy Lawless, Dolph Lundgren, Danny Trejo, Michelle Yeoh, Alan Arkin, Russell Brand e Julie Andrews.

TOP GUN: MAVERICK (AL CINEMA DA LUGLIO)

Sono passati 33 anni da quando Tom Cruise è apparso sul grande schermo in Top Gun nei panni di Pete ‘Maverick’ Mitchell: il pilota con il giubbotto di pelle e gli occhiali scuri che ha fatto sognare tante generazioni non solo per la sua bellezza in sella alla sua motocicletta ma anche per la storia d’amore con l’istruttrice Charlotte ‘Charlie’ Blackwood. Una passione scandita dalle note dei Berlin in Take My Breath Away. Diventato un cult del cinema, la pellicola racconta l’aeronautica militare degli Stati Uniti attraverso le vicende di Mitchell.

Diretto da Joe Kosinski, in questo nuovo capitolo Maverick è diventato un istruttore di volo ed ha preso a cuore l’aspirante ‘top gun’ Bradley Bradshaw (interpretato da Miles Teller, tra le new entry nel cast), figlio del suo ex partner di volo Nick ‘Goose’ Bradshaw (interpretato da Anthony Edwards). Nel cast, anche Val Kilmer, di nuovo nel ruolo di Thomas ‘Iceman’ Kazansky.

SPACE JAM: A NEW LEGACY (AL CINEMA DA LUGLIO)

Sequel del fortunatissimo Space Jam del 1996, il film vede protagonista – nel ruolo che fu di Michael Jordan – la star dell’NBA LeBron James. Il cestista si unirà alla squadra di pallacanestro di Bugs Bunny, e degli altri adorati Looney Tunes, per combattere le forze del male.

SHANG-CHI AND THE LEGEND OF THE TEN RINGS (DA LUGLIO AL CINEMA)

Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings, si concentrerà su Shang-Chi, ‘Il maestro del Kung-Fu’, ed è il secondo film della nuova fase del Marvel Cinematic Universe dopo Black Widow, basato sull’ominimo fumetto del Marvel Comics.

UNCHARTED (DAL 16 LUGLIO NEI CINEMA STATUNITENSI)

‘Uncharted’, la trasposizione cinematografica del celebre videogioco che vede Tom Holland nei panni di Nathan Drake. L’interprete di Spider-Man è pronto per questo ruolo. Durante la quarantena, infatti, si è allenato per le scene d’azione nel film con l’aiuto di Mark Whalberg, che nella pellicola interpreta Sully, il mentore di Nathan.

JUNGLE CRUISE (DA LUGLIO NEI CINEMA STATUNITENSI)

Adrenalina, azione, avventura e un albero magico da trovare. Questi sono gli ingredienti di Jungle Cruise, diretto da Jaume Collet-Serra. Nel film – ispirato all’omonima storica attrazione di Disneyland(in California) – Dwayne Johnson vestirà i panni di Frank Wolff, il carismatico capitano di un battello fluviale, Emily Blunt, invece, sarà la dottoressa Lily Houghton, una esploratrice alle prese con una missione di ricerca. Il cast del film Disney comprende anche Edgar Ramirez e Jack Whitehall, Jesse Plemons e Paul Giamatti.

BABY BOSS 2 – AFFARI DI FAMIGLIA (prossimamente)

LA STORIA

In questo secondo capitolo i fratelli Templeton – Tim (James Marsden) e il suo fratello minore Baby Boss Ted (Alec Baldwin) – sono diventati adulti e si sono allontanati. Tim è un papà e marito pantofolaio a tempo pieno. Ted è un CEO di fondi speculativi. Ma un nuovo baby boss dall’approccio innovativo e dall’atteggiamento positivo li riunirà e sarà d’ispirazione per un nuovo affare di famiglia.

Tim e sua moglie, Carol (Eva Longoria), la vera capofamiglia, vivono nella periferia con la loro super-intelligente figlia Tabitha (Ariana Greenblatt, Avengers: Infinity War) e l’adorabile nuova bambina Tina (Amy Sedaris). Tabhita, che è la migliore della sua classe al Centro Acorn per Bambini Dotati, idolatra suo zio Ted and vorrebbe diventare come lui, ma Tim, ancora in contatto con la sua iperattiva immaginazione giovanile, è preoccupato che lei si stia impegnando troppo a discapito di un’infanzia normale.

Quando la piccola Tina rivela di essere (SORPRESA!) un agente segreto tra i migliori della BabyCorp in missione per scoprire gli oscuri segreti della scuola di Tabhita e del suo misterioso fondatore Dr. Edwin Armstrong (Jeff Goldblum), i fratelli Templeton si trovano riuniti nei modi più inaspettati e sono portati a rivalutare il significato di famiglia e a scoprire cosa conta veramente. Nel cast anche Lisa Kudrow e Jimmy Kimmel nei panni dei genitori di Ted e Tim.

Ereditando il successo del primo film, che ha guadagnato più di 500 milioni di dollari nel Mondo, Boss Baby 2 – Affari di Famiglia è diretto nuovamente da Tom McGrath e prodotto da Jeff Hermann.

THE SUICIDE SQUAD (AL CINEMA DA AGOSTO)

James Gunn porterà sul grande schermo The Suicide Squad, il reboot del film del 2017 con protagonisti i super-cattivi della DC Comics capeggiati da Idris Elba. Al fianco dell’attore vedremo, tra i tanti, l’amatissima Harley Quinn di Margot Robbie e il Rick Flag di Joel Kinnaman. Ancora non si hanno dettagli sulla trama.

CANDYMAN (AL CINEMA DA SETTEMBRE)

Nel 2021 arriverà sul grande schermo Candyman diretto da Nia DaCosta,  il sequel del film del 1992 Candyman – Terrore dietro lo specchio. Prodotto dal re dell’horror USA Jordan Peele – autore di Scappa – Get Out e Noi – il film come il suo precedente è ambientato a Chicago nel quartiere Cabrini-Green e segue la storia del pittore Anthony McCoy. Un giorno l’artista scopre la leggenda di Candyman e la usa come ispirazione. Ma nulla andrà secondo i suoi piani visto che la misteriosa entità inizia a tormentarlo, facendogli perdere gradualmente la testa.

ASSASSINIO SUL NILO (AL CINEMA DA SETTEMBRE)

Assassinio sul Nilo, il nuovo film diretto da Kenneth Branagh e basato sul celebre romanzo del 1937 di Agatha Christie, arriverà a settembre 2021 nelle sale italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

LA STORIA

La pellicola è un audace mystery-thriller sul caos emotivo e sulle fatali conseguenze scatenate dall’amore ossessivo. La vacanza in Egitto dell’investigatore belga Hercule Poirot a bordo di un elegante battello a vapore si trasforma in una terrificante ricerca di un assassino quando l’idilliaca luna di miele di una coppia perfetta viene tragicamente interrotta. Ambientato in uno scenario epico, caratterizzato da ampi panorami desertici e dalle maestose piramidi di Giza, questa storia di passione sfrenata e gelosia presenta un gruppo cosmopolita di viaggiatori vestiti in modo impeccabile, con colpi di scena che lasceranno il pubblico con il fiato sospeso fino alla scioccante rivelazione finale.

IL CAST

Assassinio sul Nilo è interpretato dal cinque volte candidato all’Academy AwardÒ Kenneth Branagh, nei panni dell’iconico detective Hercule Poirot, insieme a uno stellare cast che include Tom Bateman, la quattro volte candidata all’Oscar Annette Bening, Russell Brand, Ali Fazal, Dawn French, Gal Gadot, Armie Hammer, Rose Leslie, Emma Mackey, Sophie Okonedo, Jennifer Saunders e Letitia Wright.

La sceneggiatura di Assassinio sul Nilo, basata sul romanzo di Agatha Christie, è firmata da Michael Green. Il film è prodotto da Kenneth Branagh, p.g.a., Judy Hofflund, p.g.a., Ridley Scott, Mark Gordon, Simon Kinberg e Kevin J. Walsh, mentre Matthew Jenkins, James Prichard e Matthew Prichard sono i produttori esecutivi.

DUNE (AL CINEMA DA OTTOBRE 2021)

Nel 2021 arriverà anche l’atteso Dune di  Denis Villeneuve,  l’adattamento per il grande schermo dell’omonimo best seller di Frank Herbert. Il kolossal vedere nel cast  Timothée Chalamet,  Josh BrolinZendayaJason Momoa,  Javier Bardem, Oscar Isaac, Rebecca Ferguson, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Chen Chang, David Dastmalchian, Sharon Duncan-Brewster e Charlotte Rampling.

LA STORIA

In uscita prossimamente, Dune narra la storia di Paul Atreides, un giovane brillante e talentuoso, nato con un grande destino che va ben oltre la sua comprensione, che dovrà viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente. Mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta – una materia prima capace di sbloccare il più grande potenziale dell’umanità – solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere.

HALLOWEEN KILLS (AL CINEMA DA OTTOBRE)

Il prossimo ottobre è atteso al cinema Halloween Kills, il sequel del reboot di Halloween del 2018, in cui ritroveremo gli stessi attori del precedente. Tra questi Jamie Lee Curtis, di nuovo a caccia del diabolico serial killer Michael Myers. Concepito come un sequel diretto del film del 1978 di John Carpenter, il film si preannuncia come il preludio allo scontro definitivo tra l’assassino Michael e tre generazioni di donne. Il sequel, intitolato Halloween Ends, verrà distribuito dal 14 ottobre 2022.

GLI ETERNI (AL CINEMA DA NOVEMBRE)

Dopo il successo di Nomadland, vedremo Chloé Zhao al cinema dietro la macchina da presa di Eternals (Gli Eterni), basato su una sceneggiatura di Matthew K. Firpo e Ryan Firpo. Questo nuovo capitolo dell’universo cinematografico Marvel introdurrà un nuovo gruppo di personaggi:  una potente razza di esseri extra-terrestri la cui presenza è richiamata sulla Terra dagli eventi accaduti agli Avengers dopo la battaglia contro Thanos.

MISSION IMPOSSIBILE 7 (AL CINEMA DA NOVEMBRE)

Il prossimo novembre debutterà Mission: Impossible 7, il settimo capitolo della saga d’azione Mission: Impossible diretto da Christopher McQuarrie con Tom Cruise nei panni dell’agente Ethan Hunt. Non sono ancora stati rivelati dettagli sulla trama ma nel nuovo film ci saranno, accanto a Cruise,  Rebecca Ferguson, Simon Pegg e Vanessa Kirby. Mentre tra le nuove reclute ci sarà Hayley Atwell, Pom Klementieff, Shea Whigham, Nicholas Hoult, antagonista del personaggio di Tom Cruise, e Henry Czerny nel ruolo di Eugene Kittridge ex capo del IMF. Gran parte delle riprese della pellicola si sono svolte in Italia, tra Roma e Venezia.

ENCANTO (AL CINEMA DA NOVEMBRE)

 

Encanto, il nuovo film targato Walt Disney, ci porterà in Colombia, dove una magica famiglia vive in una dimora incantata. Diretto da Byron Howard e Jared Bush, la pellicola sarà un musical con le canzoni di Lin-Manuel Miranda.

WEST SIDE STORY (AL CINEMA DA DICEMBRE)

Esplosivo, colorato e spettacolare. Così si presenta West Side Story di Steven Spielberg, al cinema con Walt Disney, che riporta sul grande schermo la sua versione dell’amatissimo film del 1961, tratto dell’omonimo musical di Broadway. Spielberg non è solo in questa impresa. Per realizzare questo film ha chiamato all’appello un cast di giovanissimi: Rachel Zegler nel ruolo di Maria, Ansel Elgort in quello di Tony. Ad affiancarli gli indimenticabili Jets – Anybodys (interpretato da Ezra Menas), Mouthpiece (interpretato da Ben Cook), Action (interpretato da Sean Harrison Jones), Riff (interpretato da Mike Faist) e Baby John (interpretato da Patrick Higgins) – e gli Sharks. Tra questi, Bernardo (interpretato da David Alvarez), Quique (interpretato da Julius Anthony Rubio), Chago (interpretato da Ricardo Zayas), Chino (interpretato da Josh Andrés Rivera), Braulio (interpretato da Sebastian Serra) e Pipo (interpretato da Carlos Sánchez Falú). Il cast non è composto solo da giovane promesse del cinema ma anche da attesi ritorni. Nel film vedremo Rita Moreno, che nel primo film vinse un Oscar grazie alla sua interpretazione di Anita.

LA STORIA

Ispirato al dramma shakespeariano di ‘Romeo e Giulietta’, West Side Story narra dell’amore di Maria e Tony: due giovani appartenenti a due contesti sociali diversi e, a loro volta, legati a bande rivali. La storia infatti, ambientata nell’Upper West Side newyorkese degli Anni 50, ruota attorno alle continue tensioni tra portoricani, gli Sharks, e bianchi, i Jets.

Mia mamma era una pianista di musica classica”,ha spiegato Steven Spielberg a Vanity Fair. “La nostra casa era piena di album di musica classica, e sono cresciuto circondato da quella musica. ‘West Side Story’ -ha continuato il regista di ‘E.T.‘ – è stato il primo album di musica popolare che iniziò a girare dentro casa, e da piccolo me ne innamorai. Questo film è stata l’ultima tentazione alla quale alla fine ho ceduto”.

SPIDER-MAN 3 (AL CINEMA DA DICEMBRE)

Spider-Man 3 è tra i film più attesi non solo per scoprire cosa il destino avrà in serbo per l’Uomo Ragno interpretato da Tom Holland ma anche per un possibile ritorno di Tobey Maguire e Andrew Garfield, che avevano interpretato lo stesso personaggio nelle saghe precedenti. Sappiamo però che vedremo Jamie Foxx nei panni di Electro, villain che aveva già interpretato in Amazing Spider-Man 2, Alfred Molina che torna nei panni del Doctor Octopus, già interpretato in Spider-Man 2 di Sam Raimi, e Doctor Strange interpretato Benedict Cumberbatch, che introdurrà The Multiverse of Madness. Tra i possibili ritorni anche Kristen Dunst, la Mary Jane Parker della prima trilogia, ed Emma Stone nei panni di Gwen Stacey, apparsa nei due titoli del ciclo Amazing.

MATRIX 4 (AL CINEMA DA DICEMBRE)

Quasi vent’anni dopo l’uscita di Matrix Revolutions, arriverà al cinema una nuova avventura di una delle saghe fantascientifiche più amate dal pubblico. Ancora non sono stati rivelati dettagli sulla trama, sappiamo solo che Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss torneranno nei panni di Neo e Trinity.

THE FRENCH DISPATCH (prossimamente)

The French Dispatch, il nuovo film di Wes Anderson, è ispirato alla redazione e alla storia del New Yorker. Questa commedia surreale, definita dal regista “una lettera d’amore ai giornalisti“, è ambientato all’interno di un magazine dando vita a una raccolta di racconti dell’ultimo numero della rivista, pubblicata in una città francese immaginaria del XX secolo. Nel cast Benicio del Toro, Adrien Brody, Tilda Swinton, Léa Seydoux, Frances McDormand, Timothée Chalamet, Lyna Khoudri, Jeffrey Wright, Mathieu Amalric, Stephen Park, Bill Murray e Owen Wilson.

AMERICA LATINA (prossimamente)

Ancora non si sa nulla sul film, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it) solo che sarà un thriller, ma c’è già chi lo vorrebbe presentare. Tra i commenti sotto la foto, che ritrae la sceneggiatura, c’è quello di Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra del Cinema di Venezia, che ha scritto: “A Venezia, spero”.

Reduci dal successo de ‘La terra dell’abbastanza’ e ‘Favolacce’, premiato al Festival di Berlino 2020 con l’Orso d’argento alla Miglior sceneggiatura, i fratelli D’Innocenzo stanno lavorando anche sul loro primo progetto televisivo, prossimamente su Sky.  La storia racconterà, con tinte noir, “la complessità di stare al mondo e di decidere chi siamo, cosa desideriamo: i modi che troviamo a quella maledizione che si chiama vita”, hanno raccontato i giovani registi.

GUCCI (prossimamente)

L’omicidio Gucci diventa un film diretto da Ridley Scott, che debutterà nel 2021 ma ancora non si hanno notizie ufficiali sulla data e sulla trama. Quello che sappiamo è che il regista si è valso di un cast stellare: Lady Gaga, Adam Driver, Jared Leto, Robert De Niro e Al Pacino (questi ultimi due di nuovo insieme dopo The Irishman di Martin Scorsese). La pellicola ci riporterà nel 1995 quando Maurizio Gucci, nipote del fondatore della Maison Guccio, fu trovato morto nell’androne del palazzo del suo ufficio in via Palestro a Milano. La mandante dell’esecuzione fu Patrizia Reggiani per punire il suo ex marito colpevole, secondo la donna, di averla lasciata e di averle così tolto il ‘potere’ nell’alta società.

grammy award lady gaga