Vaccino Pfizer-Biontech sicuro: via libera dell’Ema


Il vaccino Pfizer-Biontech è sicuro ed efficace anche contro la variante inglese del Covis: ok da Agenzia Europea per i Medicinali e Commissione europea

Il vaccino Pfizer-Biontech è sicuro ed efficace anche contro la variante inglese del Covis: ok da Agenzia Europea per i Medicinali e Commissione europea

Il comitato dell’Ema si è riunito oggi ed ha raccomandato l’autorizzazione del vaccino Pfizer-Biontech in tutti e 27 gli stati membri. Lo ha annunciato l’Agenzia Europea per i Medicinali questo pomeriggio in conferenza stampa, specificando che il vaccino “è sicuro” e potrà essere somministrato a tutte le persone “dai 16 anni in su”.

La decisione dell’Ema è stata approvata dalla Commissione europea e l’avvio delle vaccinazioni è previsto per il 27 dicembre. “Oggi aggiungiamo un capitolo importante a una storia di successo europea” ha detto la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. “Abbiamo approvato il primo vaccino sicuro ed efficace contro Covid-19. Presto arriveranno altri vaccini. Le dosi del vaccino approvato oggi saranno disponibili per tutti i paesi dell’Ue, contemporaneamente, alle stesse condizioni”. Von der Leyen ha concluso: “Questo è un buon modo per concludere questo anno difficile e per iniziare a voltare pagina su questa pandemia. Siamo tutti in questo insieme”.

L’Ue ha effettuato un ordine di 300 milioni di dosi del vaccino da qui al prossimo anno, un numero sufficiente a vaccinare fino a 150 milioni di persone mediante un sistema a doppia dose. Altre 160 milioni di dosi sono attese da Moderna, anch’esso a doppio dosaggio. L’Ema si esprimera’ sull’eventuale approvazione del vaccino di Moderna il prossimo 6 gennaio. Sarà più lunga, invece, l’attesa per l’ok al vaccino Oxford-Astrazeneca e per quello sviluppato da Johnson&Johnson, per il quale è attualmente in corso la ‘rolling review’. Allo studio dell’Ema anche il vaccino russo ‘Sputnik V’.

“Una splendida notizia- ha scritto su twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte-. Avevamo auspicato l’arrivo dei vaccini entro la fine dell’anno. Il 27 dicembre si parte”.

COOKE (EMA): SUCCESSO STRAORDINARIO, FUNZIONERÀ ANCHE CONTRO ‘VARIANTE INGLESE’

“Il comitato scientifico dell’Ema si è riunito oggi e ha raccomandato l’autorizzazione nell’Ue del vaccino sviluppato da Pfizer/BioNTech. La nostra opinione scientifica dà il via libera a una prima autorizzazione del vaccino nell’Ue e sarà valida in tutti i 27 Stati membri nello stesso momento. È un passo avanti significativo nella lotta contro la pandemia”. Così Emer Cooke, direttrice esecutiva dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema).

Per Cooke “è un successo scientifico storico, in meno di un anno un vaccino è stato sviluppato e autorizzato contro una malattia nuova. È il risultato di una mobilitazione di scienziati, industria, regolatori, professionisti del settore della salute e strutture di salute pubblica di tutto il mondo”.

“Al momento- aggiunge Cooke- non c’è evidenza circa il fatto che il vaccino non funzionerà contro la nuova variante del coronavirus. Nel frattempo dobbiamo fare il massimo per limitare la diffusione del virus”.

VON DER LEYEN: DECISIONE COMMISSIONE SU VACCINO ENTRO STASERA

“È un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei! L’Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino di BioNTech/Pfizer. Ora agiremo velocemente. Mi aspetto una decisione della Commissione europea entro questa sera“. Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

SPERANZA: OK DA EMA APRE FASE NUOVA

“L’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino Pfizer Biontech. È la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia”. Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza.

CONTE: OK EMA A PFIZER, IL 27 DICEMBRE VIA AI VACCINI

“Il vaccino Pfizer-Biontech è stato approvato dall’Ema e autorizzato dall’Unione europea. Una splendida notizia. Avevamo auspicato l’arrivo dei vaccini entro la fine dell’anno. Il 27 dicembre si parte”. Lo scrive su Twitter, spiega la Dire (www.dire.it), il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.