Previsioni meteo 16 novembre: maltempo al Centro-Sud


Le previsioni meteo di oggi, lunedì 16 novembre: la perturbazione si sposta verso il Centro-Sud, piogge e temporali su gran parte dell’Italia

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 16 novembre 2020: maltempo al Centro e al Sud con piogge e temporali per il passaggio di una perturbazione

Condizioni meteo autunnali sull’Italia in queste ore a causa del cedimento dell’anticiclone, dopo giorni di permanenza, che ha lasciato spazio all’arrivo di una perturbazione. Nella giornata di oggi il nucleo instabile che ha già interessato il Nord-Ovest scivolerà verso il Centro e il Sud dove avremo condizioni di maltempo. Piogge e temporali interesseranno infatti quasi tutte le regioni centrali e meridionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani e anche mercoledì il tempo risulterà instabile al Sud con piogge diffuse. Tempo in graduale miglioramento, invece, sulle aree centrali della Penisola. Trova ulteriori conferme, inoltre, un peggioramento nel prossimo weekend accompagnato da un calo più sensibile delle temperature.

Intanto per oggi, lunedì 16 novembre, al Nord Italia al mattino tempo instabile su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi, più intensi su Liguria e Friuli, più asciutto sul Piemonte. Al pomeriggio ancora piogge su Friuli, Veneto e Romagna, migliora altrove con nubi sparse e schiarite. In serata tempo stabile su tutti i settori con cieli irregolarmente nuvolosi, residue piogge sulla Romagna. Neve oltre i 1400-1600 metri sulle Alpi.

Al Centro al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni con piogge e temporali sparsi, più intensi sulla Toscana. Al pomeriggio ancora maltempo con piogge e acquazzoni diffusi, localmente a carattere di temporale sulle regioni tirreniche. In serata tempo instabile con piogge sparse generalmente di debole intensità, migliora sulla Toscana.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge sparse su Campania e Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove. Nel pomeriggio fenomeni in estensione a quasi tutte le regioni, più asciutto solo su Salento e Sicilia meridionale. In serata tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su tutti i settori, migliora sulla Sardegna.

Temperature minime e massime stabili o in lieve calo su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.