Di Battista al contrattacco: “Non sono eretico e dissidente”


Movimento 5 stelle, Alessandro Di Battista su Facebook: “Io eretico e dissidente? Pubblicare i voti dei delegati”

Di Battista avverte il M5s: "Con il Pd finiamo all'8%"

“Oggi mi viene chiesto a gran voce di entrare in un organo collegiale che non è stato ancora votato dagli iscritti. Perché? Perché forse le nostre idee non sono così minoritarie come qualcuno vorrebbe far credere. E allora si pubblichino i voti che ciascuno dei 30 delegati nazionali ha ottenuto. Perché è giusto conoscere il peso specifico delle idee di coloro che sono stati scelti e per smetterla una volta per tutte di definire ‘dissidenti’ coloro che, su molti aspetti, hanno il solo torto di non aver cambiato opinione”. Lo scrive su facebook Alessandro Di Battista (M5s) come riferisce la Dire (www.dire.it).

Negli ultimi mesi, aggiunge, “per le mie posizioni – evidentemente dissimili da quelle assunte da parte del ‘gruppo dirigente’ – sono stato definito eretico, dissidente. Hanno scritto che le mie idee erano minoritarie, che mi trovavo all’angolo, non considerato. Leggo di fantomatici piani per isolarmi (tra l’altro mai smentiti) perché rappresenterei una minaccia”.

LEGGI ANCHE: M5s, Di Battista: “Se cade la regola dei due mandati me ne vado, con il Pd finiamo all’8%”

“Ho solo chiesto- continua Di Battista- il rispetto assoluto per quel 33% conquistato con l’impegno ed il sudore di migliaia di attivisti (anche del mio che feci campagna elettorale da non candidato) e un atteggiamento intransigente nei confronti dei soliti boiardi di Stato che sembrano intoccabili. Risultato? È stato detto, scritto e lasciato trapelare che fossi contro Conte, nostalgico di Salvini (proprio io che lo attaccavo – quasi in solitudine – quando era potente e prima che si dimostrasse un politico dozzinale qual è) e che volessi minare il governo. Tutto questo solo perché cercavo di rafforzare il Movimento difendendo i successi e ammettendo gli errori”.

LEGGI ANCHE: VIDEO | M5S, Di Battista: “Ok a organo collegiale, ma prima agenda politica”

“Non sono stato considerato – dice ancora Di Battista – quando (prima privatamente e poi pubblicamente) mi scagliai contro le nomine nelle grandi aziende di Stato di personaggi imputati per reati gravissimi. Mi venne solo garantito che in caso di condanna sarebbero stati rimossi. Ebbene Profumo sta ancora lì”.