Previsioni meteo 5 novembre: bel tempo su tutta l’Italia


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 5 novembre: Italia di nuovo protetta dall’anticiclone dopo il rapido passaggio di una perturbazione al Nord-Ovest

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 5 novembre 2020: dopo il rapido passaggio di una perturbazione al Nord-Ovest torna il bel tempo su tutta l’Italia

Torna il sereno su tutta l’Italia dopo il veloce passaggio di una perturbazione che nella giornata di ieri ha portato un po’ di instabilità sulle aree di Nord-Ovest del Paese. Nella giornata di oggi infatti l’anticiclone tornerà a riprendersi la scena, garantendo tempo stabile e temperature in linea con le medie stagionali o leggermente al di sopra.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS fino al prossimo weekend le condizioni meteo saranno generalmente stabili con sole e nebbie soprattutto al Centro Nord. Il meteo si manterrà stabile anche domenica ma con infiltrazioni di aria più fresca in quota sulle regioni meridionali. Nei primi giorni della prossima settimana però il modello americano GFS mostra una debole circolazione instabile giungere sul Mediterraneo con conseguente fase di moderato maltempo.

Intanto per oggi, giovedì 5 novembre, al Nord Italia tempo stabile ma con nebbie e nubi basse al mattino sulla Pianura Padana. Maggiori schiarite nel pomeriggio salvo addensamenti sparsi al Nord-Ovest. Dalla sera tornano nubi basse e foschie sulle pianure e localmente sulle coste.

Sulle regioni del Centro giornata con tempo asciutto ma con molte nuvole sia al mattino che al pomeriggio sui settori adriatici, maggiori schiarite lungo il versante tirrenico. Nessuna variazione anche in serata e nottata con nubi sparse e schiarite.

In Toscana giornata caratterizzata dal bel tempo con sole prevalente su gran parte della regione nel corso della mattinata e poi anche al pomeriggio. In serata  i cieli saranno sereno su tutti i settori.

Tempo stabile al mattino al Sud ma con molte nuvole su tutti i settori, deboli piogge possibili sulla Puglia. Al pomeriggio ancora nuvolosità irregolare su locali piogge sul Salento, più asciutto altrove. Si rinnovano condizioni di tempo stabile anche in serata.

In Calabria tempo asciutto nel corso della giornata con nuvolosità irregolare sull’intera regione sia in mattinata sia poi al pomeriggio; alla sera il tempo si manterrà stabile sempre con molte nubi sparse.

Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.