Previsioni meteo 3 novembre: l’anticiclone cede al Centro-Nord


Le previsioni meteo di oggi, martedì 3 novembre: parziale cedimento dell’anticiclone al Centro-Nord ma clima ancora asciutto ad eccezione di pioviggini su Liguria e alta Toscana

Le previsioni meteo di oggi, martedì 3 novembre 2020: parziale cedimento dell’anticiclone lascia spazio a pioviggini su Liguria e alta Toscana, caldo al Sud

Condizioni meteo in evoluzione su parte dell’Italia dopo una lunga fase di tempo stabile grazie all’alta pressione. Il parziale cedimento dell’anticiclone sulle regioni del Centro-Nord lascia infatti spazio a una perturbazione che tra oggi e domani porterà piogge sulle aree di Nord-Ovest. Nella giornata odierna il clima risulterà ancora in prevalenza asciutto, mentre le precipitazioni si faranno vedere domani.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS il tempo rimarrà stabile anche nei prossimi giorni al Centro-Sud, con innocue velature e temperature stazionarie. Discorso diverso invece al Nord-Ovest dove nella giornata di mercoledì saranno possibili piogge in sconfinamento anche sulle pianure settentrionali. A seguire nuovo miglioramento, mentre la prossima settimana potrebbe essere più instabile.

Intanto per oggi, martedì 3 novembre, al Nord Italia al mattino nubi basse su gran parte delle regioni, con nebbie lungo il fiume Po e pioviggini sulla Liguria; schiarite lungo l’arco Alpino. Nel corso del pomeriggio avremo ancora cielo coperti. In serata ed in nottata non si verificheranno variazioni di rilievo, ad eccezioni di locali piovaschi al nord-ovest.

Al Centro cieli sereni o irregolarmente nuvolosi, più coperti in Toscana ed in Umbria. Al pomeriggio ancora tempo uggioso con nuvolosità sparsa su tutte le regioni centrali. In serata ed in nottata non sono attesi cambiamenti, con spazio a foschie sui settori interni del Lazio.

In Toscana locali pioviggini nel corso delle ore diurne sui settori settentrionali della Toscana, tempo asciutto sui restanti settori sempre però con molte nubi. In serata il tempo sarà asciutto con cieli nuvolosi su tutti i settori.

Cieli sporcati dalla nuvolosità anche sulle regioni meridionali dal mattino, ma con assenza di precipitazioni. Nel corso delle ore pomeridiane spazio a qualche schiarita lungo la Sardegna orientale. In serata ed in nottata variabilità asciutta su tutti i settori.

In Calabria tempo asciutto nel corso della giornata con nubi irregolare su gran parte della regione al mattino, nuvolosità generalmente più compatta al pomeriggio sempre senza fenomeni. In serata le condizioni meteo non subiranno variazioni.

Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi, minime in incremento al Centro-Nord, in calo sui settori peninsulari meridionali.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.