Previsioni meteo 28 ottobre: tempo in miglioramento


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 28 ottobre: la perturbazione si allontana dall’Italia, piogge residue al meridione e bel tempo sul resto della Penisola

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 28 ottobre 2020: torna il bel tempo al Nord e al Centro dopo il passaggio della perturbazione, piogge residue al Sud

Condizioni meteo in deciso miglioramento sull’Italia dopo l’ultima ondata di maltempo che all’inizio della settimana ha colpito praticamente tutta la Penisola. Nella giornata di oggi il definitivo allontanamento della perturbazione riporterà il sereno sulle regioni del Nord e del Centro, mentre al Sud avremo piogge residue specie nel corso della mattinata.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS nei giorni a seguire l’anticiclone si rinforzerà ulteriormente garantendo giornate soleggiate e temperature massime in rialzo. L’alta pressione ci terrà compagnia fino alla fine del mese e anche all’inizio di novembre.

Intanto per oggi, mercoledì 28 ottobre 2020, al Nord Italia giornata all’insegna del tempo stabile con precipitazioni assenti. Cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni fin dalle prime ore del mattino con schiarite più ampie in Emilia Romagna.

Cieli sereni o poco nuvolosi sulle regioni centrali del Paese e precipitazioni assenti. Da segnalare sol un innocuo aumento della nuvolosità in serata o nottata sulla Toscana.

In Toscana tempo stabile nel corso della giornata con ampi spazi di sereno alternati a locali addensamenti; in serata si confermano le condizioni di stabilità sempre con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi.

Residue piogge sulle regioni meridionali al primo mattino, specie in Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia. Tendenza ad esaurimento dei fenomeni nel corso della seconda parte della giornata con locali piogge presenti fino a sera tra Sicilia e Calabria.

In Calabria tempo generalmente instabile nel corso della giornata con piogge diffuse su gran parte del territorio nelle ore diurne, migliora al pomeriggio sui settori settentrionali. Residui fenomeni in serata sulla costa tirrenica, asciutto altrove.

Temperature massime in aumento, minime in diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.