Previsioni meteo 17 ottobre: torna l’anticiclone


Le previsioni meteo di oggi, sabato 17 ottobre: ondata di maltempo alle spalle, nel fine settimana torna l’anticiclone con temperature in graduale rialzo

Le previsioni meteo di oggi, sabato 17 ottobre 2020: torna l’anticiclone dopo l’ultima ondata di maltempo. Tempo stabile e temperature in rialzo

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia dopo l’ultima ondata di maltempo che da metà settimana ha portato piogge e temporali al Centro e al Sud. Il definitivo allontanamento della perturbazione responsabile di questi fenomeni determinerà un ritorno dell’anticiclone e della stabilità Qualche disturbo pomeridiano sarà ancora possibile nella giornata di oggi al Centro-Sud, anche se si tratterà di deboli piogge a carattere locale.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS la prossima settimana il maltempo concederà una tregua. L’alta pressione infatti proteggerà la Penisola dalle perturbazioni di origine atlantica almeno fino al weekend. Anche le temperature inizieranno a risalire, per riportarsi in media stagionale o qualche grado al di sopra.

Intanto per oggi, sabato 17 ottobre 2020, al Nord Italia giornata all’insegna del tempo stabile, con nuvolosità irregolare su tutti i settori ad eccezione delle aree di confine. Schiarite al pomeriggio sulla Pianura Padana. In serata ancora tempo asciutto con piovaschi su Liguria e Veneto.

Al Centro cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, con locali piogge su Toscana e Marche. Al pomeriggio instabilità in aumento con schiarite alternate a piovaschi su gran parte delle regioni centrali. In serata ed in nottata graduale miglioramento delle condizioni meteo.

In Toscana locali piogge al mattino sul Grossetano, asciutto altrove; al pomeriggio instabilità con precipitazioni sui settori interni, più asciutta la costa. Migliora in serata.

Al Sud e sulle Isole nubi sparse e locali piogge sui settori Tirrenici. Più asciutto su Sicilia meridionale e Puglia. Instabilità pomeridiana sulle zone Appenniniche di Campania, Basilicata e Calabria, altrove poco nuvoloso. In serata ed in nottata possibili residue piogge sulle zone sopracitate.

In Calabria piogge nel corso della giornata sulla costa tirrenica e nel pomeriggio anche sui rilievi, tempo asciutto sui restanti settori; in serata le condizioni meteo non subiranno variazioni.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve rialzo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.