Previsioni meteo 6 ottobre: piogge sparse sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, martedì 6 ottobre: piogge sparse sul Nord-Ovest, Toscana e regioni meridionali. Temperature in ulteriore calo

Le previsioni meteo di oggi, martedì 6 ottobre 2020: possibili piogge al Nord-Ovest, Toscana e regioni meridionali, poi fase stabile nel weekend

Alternanza di sole e nubi con piogge sull’Italia in questo inizio del mese di ottobre caratterizzato da condizioni meteo all’insegna della variabilità. Anche la giornata di oggi non farà eccezione, con possibili piogge sparse nelle ore pomeridiane sul Nord-Ovest, la Toscana e regioni meridionali. Le temperature subiranno un ulteriore lieve calo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni avremo ancora piogge sparse sulle regioni adriatiche e al Sud prima di una breve fase stabile nel corso del weekend. Trova anche oggi ulteriori conferme un possibile peggioramento da domenica prossima con piogge e neve sull’arco alpino, in estensione nei giorni seguenti al resto dell’Italia.

Intanto per oggi, martedì 6 ottobre 2020, al Nord Italia nuvolosità irregolare al mattino sul settentrione. Tra pomeriggio e sera addensamenti più compatti con precipitazioni deboli o moderate fra Piemonte, Liguria e settori Alpini.

Mattinata soleggiata sulle regioni del Centro. Tra pomeriggio e sera nuvolosità irregolare in aumento, e piovaschi sparsi sulla Toscana. Altrove variabilità asciutta.

In Toscana tempo asciutto al mattino con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi; piogge al pomeriggio sull’Alta Toscana e sulle zone interne, più asciutto sulla costa. In serata i fenomeni si estenderanno su tutto il territorio.

Nuvolosità irregolare sulle regioni meridionali, con piovaschi sparsi tra Puglia, Calabria e Sicilia. Sereno sulla Sardegna. Tra pomeriggio e sera tempo in generale miglioramento ad eccezione di locale instabilità sulla Sicilia orientale. Variabilità asciutta altrove.

In Calabria piogge diffuse nelle ore mattutine su gran parte della regione, migliora al pomeriggio salvo possibili residui fenomeni sui settori sud orientali. In serata le condizioni meteo saranno stabili su tutto il territorio.

Temperature minime e massime in generale calo su tutto lo stivale.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.