Previsioni meteo 5 ottobre: graduale miglioramento del tempo


Le previsioni meteo di oggi, lunedì 5 ottobre: mattinata con piogge al Nord e parte del Centro Italia, miglioramento del tempo nel corso del pomeriggio

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 5 ottobre 2020: mattinata con piogge al Nord e al Centro Italia, deciso miglioramento del tempo dal pomeriggio

Il mese di ottobre è iniziato con condizioni meteo all’insegna del maltempo sull’Italia, specie su alcune aree del Nord colpite da piogge record. Il weekend, almeno sul settentrione, è trascorso con poche variazioni mentre al Sud i vènti di Scirocco hanno determinato un anomalo innalzamento delle temperature con valori anche superiori ai +30°C. Nella giornata di oggi avremo ancora condizioni di instabilità al mattino sulle regioni del Nord e del Centro, ma nel corso del pomeriggio il tempo migliorerà ovunque.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso della settimana il tempo continuerà a migliorare gradualmente con cieli sereni soprattutto nella seconda parte. All’orizzonte si intravede poi un peggioramento da domenica prossima con piogge e neve sulle Alpi ma vista la distanza temporale serviranno ulteriori conferme.

Intanto per oggi, lunedì 5 ottobre 2020, al Nord Italia nuvolosità irregolare al mattino con piogge su Liguria, Lombardia e Triveneto, più asciutto altrove. Tra pomeriggio fenomeni in attenuazione ovunque salvo residue piogge su Liguria e Friuli. Neve sulle Alpi fin verso i 1500-1600 metri.

Mattinata instabile sulle regioni del Centro con piogge e acquazzoni sparsi. Migliora tra pomeriggio e sera su tutti i settori con residue piogge solo su zone interne e alta Toscana. Variabilità asciutta altrove.

Nubi sparse e schiarite al mattino sulle regioni meridionali ma con locali piogge solo su Sardegna e Campania. Tra pomeriggio e sera locale instabilità con piogge sparse su Puglia, Calabria e Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove.

Temperature minime e massime stabili o in lieve calo da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.