Trump ricoverato per Covid: il primo bollettino


Donald Trump ricoverato per Covid-19: il primo bollettino medico sulle condizioni del presidente USA, risultato positivo con la moglie Melania

Donald Trump ricoverato per Covid-19: il primo bollettino medico sulle condizioni del presidente USA, risultato positivo con la moglie Melania

Il presidente americano Donald Trump sta “veramente bene” ed il team che lo segue è “molto contento dell’evoluzione del quadro clinico”. Lo ha detto questo pomeriggio il medico della Casa Bianca, Sean Conley, durante il bollettino sulle condizioni del presidente, da ormai due giorni ricoverato all’ospedale militare Walter Reed Medical Center di Bethesda, in Maryland.

La decisione di ricoverare il presidente, ha aggiunto Conley nel commentare il bollettino, è stata presa “a scopo precauzionale” dal team di 10 medici che seguono Trump, che oggi ha iniziato una terapia sperimentale con il farmaco Remdesivir. I medici comunicano inoltre che, nelle ultime 24 ore, Trump “non ha avuto febbre” e “non necessita di ossigeno”.

Secondo Conley, spiega l’agenzia Dire (www.dire.it), Trump è “leggermente sovrappeso” ma non presenza alcun fattore di rischio particolare, mentre la pressione sanguigna e i valori cardiaci sono nella norma. A chi gli chiede perché, se il quadro è così lieve, Trump sia stato ricoverato, Conley risponde: “Perchè è il Presidente”.

l ricovero è avvenuto “per precauzione” e per sottoporre il Presidente ad ulteriori test ed ad una terapia sperimentale con l’antivirale Remdesivir, uno dei farmaci più promettenti contro il coronavirus.

Il video dall’ospedale

“Sono venuto al Walter Reed perché non stavo bene, ma ora mi sento molto meglio e penso di tornare presto per proseguire la campagna elettorale e finire il mio lavoro. I prossimi giorni saranno il vero test, vedremo cosa succederà”. Dall’ospedale militare dove è attualmente ricoverato, Donald Trump manda un messaggio per rassicurare l’America sulle sue condizioni di salute.

Dopo la conferenza stampa dei medici di ieri sera, infatti, che si erano detti “ottimisti” sulle condizioni del Presidente anche se “non ancora fuori pericolo”, molte voci si erano rincorse su cosa fosse successo realmente alla Casa Bianca. Trump ha quindi deciso di apparire in video, visibilmente provato, per mostrare a tutti le sue condizioni: “Stiamo lavorando duro perché io torni, devo tornare perché dobbiamo ancora fare l’America di nuovo grande”.