Previsioni meteo 16 settembre: possibili temporali pomeridiani


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 16 settembre: temporali pomeridiani sull’arco alpino, zone interne del Centro e aree tra Calabria e Sicilia

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 16 settembre 2020: ancora caldo anomalo sull’Italia, possibili temporali pomeridiani al Centro e al Sud.

Continua la fase di caldo anomalo sull’Italia, che anche nella giornata di oggi farà i conti con temperature superiori alle medie stagionali. Le condizioni meteo infatti continuano ad essere influenzate dall’anticiclone che regala giornate con clima asciutto. Saranno comunque possibili, nelle ore pomeridiane di oggi, isolati temporali su arco alpino, zone interne del Centro, Calabria e Sicilia.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF  nei prossimi giorni non sono attese variazioni di rilievo, con tempo in prevalenza stabile e possibili rovesci pomeridiani. L’ultima decade del mese di settembre potrebbe invece vedere l’arrivo dell’autunno con piogge più frequenti, ma serviranno ulteriori conferme.

Intanto per oggi, mercoledì 16 settembre 2020, al Nord Italia giornata meno soleggiata con nubi irregolari in transito fin dal primo mattino, precipitazioni localizzate solo sulle Alpi al pomeriggio anche sottoforma di temporali. Stabile in serata.

Mattinata all’insegna del bel tempo sulle regioni centrali con cieli poco nuvolosi. Aumento dell’instabilità sui settori interni al pomeriggio e probabili piogge o temporali, in esaurimento in serata.

In Toscana condizioni di tempo generalmente stabile nella giornata con nuvolosità irregolare sia al mattino sia poi nel pomeriggio, nel corso del quale non si escludono isolati temporali sulle aree meridionali; in serata il tempo si manterrà asciutto sempre con molte nubi.

Maltempo al Sud Italia tra Calabria e Sicilia con piogge anche intense in serata e nottata, specie sul versante ionico. Stabile altrove con cieli poco o irregolarmente nuvolosi.

In Calabria nubi nella mattinata con tempo generalmente asciutto; piogge al pomeriggio sui settori meridionali, cieli nuvolosi altrove. In serata le piogge si estenderanno su gran parte del territorio.

Temperature in lieve calo specie al Centro-Sud Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.