Previsioni meteo 15 settembre: caldo anomalo sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, martedì 15 settembre: vortice depressionario porta piogge sulle regioni del Centro-Sud, ancora caldo anomali al Centro-Nord

Le previsioni meteo di oggi, martedì 15 settembre 2020: piogge e temporali sulle regioni meridionali, caldo anomalo al Nord e al Centro

Dopo una breve fase di maltempo giunta nei primi giorni del mese, l’anticiclone sta facendo ancora una volta la voce grossa e continua a dominare sull’Europa. L’estate settembrina porta dunque caldo anomalo, che anche nelle giornata di oggi interesserà le regioni del Nord e del Centro Italia. Discorso parzialmente diverso al Sud, dove avremo un po’ di instabilità a causa di un vortice depressionario posizionato tra il Nordafrica e la Sicilia che si sta spostando verso Est.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF  nei prossimi giorni il tempo si manterrà in prevalenza stabile, anche se saranno possibili rovesci pomeridiani a carattere sparso. Regna ancora incertezza sull’ultima decade del mese di settembre, con l’autunno che comunque sembra ancora lontano.

Intanto per oggi, martedì 15 settembre 2020, al Nord Italia bel tempo e sole prevalente su tutte le regioni salvo possibilità di locali piogge sulle Alpi a confine tra alta Lombardia e Alto Adige nelle ore serali.

Al Centro innocua nuvolosità si alternerà ad ampie schiarite per tutto l’arco della giornata, con tempo asciutto ovunque sia al mattino che nelle ore pomeridiane e in serata.

In Toscana condizioni di tempo stabile nel  corso della giornata con ampie aperture sulla costa e addensamenti sparsi sui restanti settori; in serata il tempo si manterrà asciutto con nubi sparse su gran parte della regione.

Al Sud e sulle Isole locale instabilità attesa nelle ore centrali del giorno su Basilicata, Calabria e Sicilia ma con fenomeni in rapido esaurimento già nella serata. Tempo stabile e asciutto altrove.

In Calabria cieli generalmente sereni o poco nuvolosi al mattino su tutta la regione, locali piogge al pomeriggio sui settori interni. In serata il tempo sarà stabile con nuvolosità irregolare su tutti i settori.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.