Previsioni meteo 9 settembre: ancora estate settembrina


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 9 settembre: sole e temperature fino a +30°C con l’anticiclone, l’autunno stenta ancora a decollare

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 9 settembre 2020: ancora estate settembrina sull’Italia con l’anticiclone. Probabili piogge tra giovedì e venerdì

Ancora estate settembrina sull’Italia dove l’autunno non si intravede. Grazie all’anticiclone infatti la Penisola continua ad essere protetta dalle perturbazioni atlantiche e le condizioni meteo sono tipicamente estiva con temperature comprese tra i +27°Ce  i +33°C. Nessuna variazione dunque anche nella giornata di oggi, con cieli sereni lungo tutto lo Stivale e temperature massime in aumento.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF  nei prossimi giorni lo spostamento verso Est del minimo depressionario posizionato ancora sul Mediterraneo occidentale potrebbe portare piogge a partire dalla Sardegna e in estensione alle regioni tirreniche. Serviranno comunque ulteriori conferme nella giornata di domani per la traiettoria esatta.

Intanto per oggi, mercoledì 9 settembre 2020, al Nord Italia giornata all’insegna del tempo stabile su tutte le regioni ma con nubi in transito fin dal mattino sulle regioni occidentali, più soleggiato invece ad est. Da segnalare solo delle deboli e locali piogge sulle Alpi piemontesi.

Stabilità atmosferica su tutte le regioni del Centro Italia con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Solo addensamenti nuvolosi più compatti in Appennino al pomeriggio.

In Toscana ampi spazi di sereno in mattinata su tutto il territorio, mentre nel pomeriggio i cieli potranno essere poco nuvolosi su gran parte della regione. Tempo asciutto anche nelle ore serali sempre con qualche nube su alternata ad ampie schiarite.

Al Sud e sulle Isole ennesima giornata all’insegna del bel tempo sia sulle regioni peninsulari che su quelle insulari. Possibili piogge solo sulla Sardegna dal pomeriggio.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile con sole prevalente su tutta la regione sia in mattinata sia poi nel pomeriggio; in serata le condizioni meteo non subiranno variazioni.

Temperature in aumento le massime, in calo le minime.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.