Alessandra Celletti online con un album “Minimal”


Alessandra Celletti online su Spotify e le piattaforme digitali con il nuovo album “Minimal”: la musicista romana torna a cimentarsi con un repertorio a lei molto caro

Alessandra Celletti online su Spotify e le piattaforme digitali con il nuovo album "Minimal": la musicista romana torna a cimentarsi con un repertorio a lei molto caro

A pochi mesi dal progetto video/musicale “LOVE ANIMALS”, una nuova uscita discografica per Alessandra Celletti.

Si intitola “MINIMAL” ed è fuori su Spotify e su tutte le piattaforme digitali per Double J Music.

In questo nuovo album la musicista romana torna a cimentarsi con un repertorio a lei molto caro, mettendo insieme autori che lei stessa considera suoi importanti riferimenti:  Arvo Part, John Cage, Philip Glass, Alan Hovhaness.

L’album si aprirà con “Fur Alina” di Arvo Part, una composizione la cui semplicità disarmante nasconde  una profondità ricca di sfumature “magiche”.

A seguire ci saranno delle reinterpretazioni di brani di John Cage caratterizzati da una delicatezza fuori dal tempo: “In a Landscape”, “Dream” e “A Room” per pianoforte preparato.

Altro omaggio presente nel disco è “Truman Sleeps” di Philip Glass, stella polare e fonte d’ispirazione costante per  Alessandra Celletti.

L’album contiene anche due “Preludi” inediti della stessa pianista romana che  contribuiscono a perpetuare e amplificare le atmosfere incantate dell’intera produzione .

BIOGRAFIA

Alessandra Celletti  ha dedicato la sua vita al pianoforte, diplomandosi al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Parte quindi da una formazione classica ma chi la conosce un po’ di più sa quanto sia grande anche l’attitudine a sperimentare sempre cose nuove tanto che le sue esperienze si moltiplicano con deviazioni interessanti anche nel campo del rock, dell’avanguardia e dell’elettronica.

Tantissime le collaborazioni con artisti italiani  (da Gianni Maroccolo a Claudio Rocchi, ai Marlene Kuntz, a Franco Battiato) e internazionali (tra cui il mitico Hans Joachim Roedelius, pioniere dell’elettronica tedesca con Brian Eno e i Cluster).

www.alessandracelletti.com