Alessandra Celletti canta per gli animalisti italiani


Animal Lives Matter: il 10 luglio il concerto di Alessandra Celletti contro l’abbandono dei nostri amici a quattro zampe per Animalisti Italiani

Animal Lives Matter: il 10 luglio il concerto di Alessandra Celletti contro l'abbandono dei nostri amici a quattro zampe per Animalisti Italiani

Le vite degli animali contano! Ognuna con la sua individualità. L’appello degli Animalisti Italiani  contro l’abbandono e la valorizzazione della vita di ogni essere senziente è stato ascoltato dalla pianista Alessandra Celletti con cui abbiamo instaurato una collaborazione per raccogliere fondi al fine di salvare le vite degli ultimi tra gli ultimi.

La nota musicista Celletti che ha lavorato a livello internazionale con artisti del calibro di Roedelius, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz e Gianni Maroccolo, ha già preso parte lo scorso 13 giugno alla manifestazione per i diritti degli animali “Perdonaci Matteo – Giustizia per tutti gli animali”, tenutasi in Piazza del Popolo a Roma, mostrando una spiccata sensibilità verso la tutela di chi è più debole.

Sboccia così l’idea di trasformare in azione concreta a favore degli animali il suo progetto musicale Love Animals nato in collaborazione con la videoartista Paola Luciani: un affresco delicato in cui si narrano storie di vita reale relative al rapporto tra Alessandra Celletti e i suoi amici a quattrozampe.

Il 10 luglio alle ore 21, in streaming sulla Pagina Facebook degli Animalisti Italiani l’amore per gli animali diventa musica. Non perdetevi il concerto in streaming “Love Animals” di Alessandra Celletti; acquistando il cd o il dvd donerete il 10% agli animali abbandonati, garantendo loro un futuro migliore.

Afferma Walter Caporale, Presidente degli Animalisti Italiani: “Abbandonare un animale, oltre ad essere un gesto deprecabile, è un reato e può causare incidenti anche mortali, oltre ad alimentare il triste fenomeno del randagismo.

Nel caso in cui si incontri un animale abbandonato, bisogna cercare di metterlo in sicurezza e chiamare le forze dell’ordine.

Al contempo – aggiunge – chiediamo un impegno concreto a tutti gli italiani: i nostri animali devono essere considerati membri della famiglia. Dobbiamo sterilizzarli e dotarli di microchip, perché ancora centinaia di migliaia di cani e gatti sono abbandonati per strada, nei rifugi pubblici e privati, prigionieri senza colpa, mentre attendono una casa, una carezza e il nostro amore”.

LOVE ANIMALS  è il nuovo progetto musicale di Alessandra Celletti in collaborazione con la videoartista Paola Luciani.

Sei canzoni d’amore dedicate a sei animali che hanno avuto un ruolo significativo, concreto o simbolico, nella vita della pianista e compositrice, questa volta anche nel ruolo di cantante.

I sei brani del cd si moltiplicano per tre e sono rielaborati anche in una versione remix del tutto “personale” e in versione acustica.

LOVE ANIMALS è  disponibile su bandcamp (clicca qui) e su tutte le piattaforme digitali.

Finanziato grazie all’entusiasmo delle persone e ad una campagna di crowdfunding che ha superato ampiamente il traguardo LOVE ANIMALS ha diversi supporti : è un cofanetto di musica e animazioni con un cd e un dvd.

È stampato anche  in versione  45 giri in vinile dove sul lato A c’è Donkey Song una canzone dedicata ad un matrimonio poetico e surreale con un asinello e sul lato B Kitty Love dedicata a Pedro, un gatto con una storia malinconica ma anche magica.

Donkey Song e Kitty Love prendono forma in due videoclip di animazione grazie alla fantasia di Paola Luciani, artista riconosciuta a livello internazionale per il suo inconfondibile stile poetico e onirico.

“L’adoro. Little Bird è una bella canzone e la voce è meravigliosa. Quanto al piccolo video in carta ritagliata per Donkey Song è perfetto, leggero, giocoso, pieno di fantasia” – queste le parole del regista francese Patrice Leconte che da anni segue con attenzione il lavoro della Celletti.

BIOGRAFIE

Alessandra Celletti  ha dedicato la sua vita al pianoforte, diplomandosi al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Parte quindi da una formazione classica ma chi la conosce un po’ di più sa quanto sia grande anche l’attitudine a sperimentare sempre cose nuove tanto che le sue esperienze si moltiplicano con deviazioni interessanti anche nel campo del rock, dell’avanguardia e dell’elettronica.

Tantissime le collaborazioni con artisti italiani  (da Gianni Maroccolo a Claudio Rocchi, ai Marlene Kuntz, a Franco Battiato) e internazionali (tra cui il mitico Hans Joachim Roedelius, pioniere dell’elettronica tedesca con Brian Eno e i Cluster).

www.alessandracelletti.com

Paola Luciani ha conosciuto l’arte del cinema d’animazione nel 1988 al Centro sperimentale di cinematografia di Roma dove si è perfezionata nel 1990 avendo come docente Giulio Gianini ( “La gazza ladra”, candidato nel 1966 all’Oscar).

Dal 1990 ha lavorato regolarmente con studi di animazione coinvolti in produzioni televisive e cinematografiche.

I suoi film, caratterizzati da contenuti poetici e psicologici, sono stati selezionati in importanti festival internazionali. Nel 2012 il film “Island” ha ricevuto due premi per il miglior cortometraggio animato.

www.paolaluciani.it