Previsioni meteo 30 agosto: il maltempo si sposta al Centro


Le previsioni meteo di oggi, domenica 30 agosto:la perturbazione scivola verso il Centro Italia portando piogge, temporali e un calo delle temperature

Le previsioni meteo di oggi,domenica 30 agosto 2020: il maltempo con piogge, temporali e grandinate si sposta al Centro Italia, ancora caldo africano al Sud

Il mese di agosto si sta chiudendo con condizioni meteo all’insegna del maltempo su gran parte dell’Italia a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine atlantica. Piogge e temporali, che già dalla giornata di ieri insistono sulle regioni del Nord, oggi raggiungeranno anche il Centro dove avremo precipitazioni diffuse. L’anticiclone africano resiste invece al Sud, dove il caldo si farà sentire anche nella giornata di oggi con temperature fino a +38°C.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF  anche l’inizio della prossima settimana vedrà precipitazioni diffuse al Centro-Nord. Il meridione dovrà fare ancora i conti con il caldo africano almeno fino a martedì: i picchi in Puglia, Calabria e Sicilia.

Intanto per oggi, domenica 30 agosto 2020, al Nord Italia maltempo su tutte le regioni con temporali intensi, più stabile solo lungo le coste della Romagna. Al pomeriggio nubi e schiarite alternate ad Ovest con precipitazioni scarse o assenti, ancora maltempo ad Est. In serata persistono condizioni di generale maltempo con molte nubi e acquazzoni diffusi.

Al Centro al mattino instabilità diffusa su Lazio, Umbria e Toscana con fenomeni temporaleschi anche di una certa intensità. Al pomeriggio schiarite lungo le coste adriatiche, maltempo altrove con fenomeni anche di forte intensità. In serata tempo peggioramento sulla Toscana con locali temporali, stabile altrove salvo brevi acquazzoni lungo la costa adriatica.

Al Sud e sulle Isole al mattino instabile sulla Sardegna con piogge isolate, bel tempo sul resto delle regioni meridionali. Al pomeriggio condizioni di generale stabilità atmosferica su tutte le regioni, locali addensamenti solo sulla Sardegna. In serata peggiora sul basso Tirreno con qualche pioggia, stabile altrove ma con nubi in generale aumento.

Temperature minime e massime in calo al Centro, stazionarie o in aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.