Venezia 77: debutta alla regia Pietro Castellitto


A Venezia 77 in programma a settembre il debutto alla regia di Pietro Castellitto: “I predatori” sarà presentato nella sezione Orizzonti

A Venezia 77 il debutto alla regia di Pietro Castellitto

Nel 2021 arriverà su Sky nei panni di Francesco Totti nella serie tv ‘Speravo de morì prima’ e alla 77. Mostra del Cinema di Venezia presenterà ‘I predatori’: si tratta di Pietro Castellitto, figlio di Sergio e di Margaret Mazzantini, che debutta alla regia.

Sono profondamente felice che il mio film venga presentato nella sezione ‘Orizzonti’, ha commentato Pietro, che figura anche tra gli interpreti della pellicola. “Lo sconquasso della pandemia- ha continuato il regista- ha distrutto molte certezze aprendo le porte a un nuovo scontro fra culture e visioni del mondo, premessa fondamentale per qualsiasi era artistica. C’è un che di bellico in quest’alba veneziana e farne parte è motivo di orgoglio. Ringrazio Alberto Barbera e tutti i selezionatori per la fiducia data. Spero di esserne all’altezza“.

Ne ‘I predatori’, una produzione Fandango e Rai Cinema, “È mattina presto – si legge sulla sinossi – il mare di Ostia è calmo. Un uomo bussa a casa di una signora: le venderà un orologio. È sempre mattina presto quando, qualche giorno dopo, un giovane assistente di filosofia verrà lasciato fuori dal gruppo scelto per la riesumazione del corpo di Nietzsche. Due torti subiti. Due famiglie apparentemente incompatibili: i Pavone e i Vismara. Borghese e intellettuale la prima, proletaria e fascista la seconda. Nuclei opposti che condividono la stessa giungla, Roma. Un banale incidente farà collidere quei due poli. E la follia di un ragazzo di venticinque anni scoprirà le carte per rivelare che tutti hanno un segreto e nessuno è ciò che sembra. E che siamo tutti predatori“.

Nel cast, oltre a Pietro Castellitto, ci sono Massimo Popolizio, Manuele Mandracchia, Giorgio Montanini, Dario Cassini, Anita Caprioli, Marzia Ubaldi, Nando Paone, Antonio Gerardi e con la partecipazione di Vinicio Marchioni.

L’appuntamento con Venezia 77, ricorda la Dire Giovani (www.diregiovani.it), è dal 2 al 12 settembre al Lido.