Previsioni meteo 8-9 agosto: torna l’anticiclone africano


Le previsioni meteo di sabato 8 e domenica 9 agosto 2020: torna il bel tempo sull’Italia con l’anticiclone africano, temperature di nuovo in aumento

Le previsioni meteo del weekend dell'8 e 9 agosto: bel tempo sull'Italia, torna l'anticiclone africano

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia dopo il break estivo con piogge e temporali che ha caratterizzato il passaggio dal mese di luglio a quello di agosto. L’alta pressione sta infatti riprendendo la scena e nel corso del weekend avremo tempo in prevalenza stabile sull’Italia. Solo il Sud Italia dovrà fare ancora i conti con gli strascichi di una perturbazione che porterà altre piogge.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF  l’inizio della prossima settimana vedrà un deciso ritorno della stabilità ovunque grazie all’anticiclone africano che tornerà a far sentire la sua presenza. Le temperature continueranno a salire gradualmente, anche se non avremo gli eccessi di fine luglio.

Intanto per oggi e domani, sabato 8 e domenica 9 agosto 2020, al Nord Italia tempo prevalentemente stabile e asciutto per tutto l’arco della giornata con qualche innocua nube in transito al mattino su Lombardia, Emilia occidentale e Liguria. Possibilità di deboli acquazzoni sui rilievi alpini centro-orientali.

Al Centro inizio di giornata con ampie schiarite ovunque, nubi in aumento al pomeriggio tra Lazio e Abruzzo con possibilità di isolati temporali in estensione al litorale pontino. Migliora in serata.

In Toscana fine settimana di bel tempo su tutta la regione. Sole prevalente sia sabato sia domenica su gran parte del territorio, locali addensamenti nelle ore pomeridiane sui settori interni; in serata non sono previste variazioni e il tempo si manterrà asciutto su tutto il territorio.

Al Sud e sulle Isole acquazzoni al mattino sulla Sicilia nord orientale, aumento dell’instabilità al pomeriggio su Basilicata, Puglia e Calabria con acquazzoni e temporali sparsi. Fenomeni più radi su Campania e settori siciliani meridionali.

In Calabria maltempo atteso per il fine settimana con locali piogge al mattino di sabato, temporali estesi su tutto il territorio al pomeriggio di sabato e anche di domenica. In serata le condizioni meteo sono previste in generale miglioramento su tutto il territorio.

Temperature attese in generale aumento specie al Centro-Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.