Previsioni meteo 31 luglio: bollino rosso in 10 città


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 31 luglio 2020: l’ondata di caldo africano raggiunge il picco, bollino rosso del Ministero della Salute in dieci città

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 31 luglio 2020: picco dell’ondata di caldo africano sull’Italia, secondo il bollettino sono 10 le città da bollino rosso.

L’ondata di caldo africano sta raggiungendo in queste ore il suo picco. L’anticiclone africano, che da giorni imperversa lungo la Penisola, continua infatti a determinare condizioni meteo all’insegna della stabilità ma anche temperature oltre le medie stagionali. Nella giornata di oggi avremo valori compresi tra i +32°C e i +40°C in quasi tutta l’Italia, con punte anche superiori. Secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute oggi saranno 10 le città da bollino rosso: Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Torino.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF dalla giornata di sabato le temperature inizieranno gradualmente a scendere a partire dalle regioni settentrionali. Entro lunedì, per il cedimento dell’anticiclone, finirà il grande caldo al Centro-Sud e saranno possibili temporali su buona parte delle regioni centro-settentrionali.

Intanto per oggi, venerdì 31 luglio 2020, al Nord Italia ennesima giornata caratterizzata dal bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, da segnalare soltanto la possibilità di locali temporali pomeridiani sui rilievi alpini e appenninici, in rapido esaurimento entro sera.

Italia baciata dal sole in questi giorni, bel tempo anche sulle regioni centrali con cieli sereni o poco nuvolosi per tutto l’arco della giornata.

In Toscana tempo asciutto nel corso della giornata con ampi spazi di sereno su gran parte della regione, locali addensamenti al mattino sulle zone interne; in serata il tempo si manterrà stabile con cieli sereni su tutti i settori.

L’alta pressione porta tempo stabile al Sud Italia sia al mattino che al pomeriggio con cieli che si presenteranno sereni o poco nuvolosi e clima caldo. Nessuna variazione nelle ore serali e notturne.

In Calabria tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio grazie alla presenza dell’anticiclone africano che insiste sulla nostra penisola. Sole prevalente dunque su tutta la regione, possibili innocui addensamenti lungo la costa; in serata il tempo si manterrà asciutto su tutti i settori.

Temperature minime e massime in ulteriore aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.