Previsioni meteo 28 luglio: caldo in aumento


Le previsioni meteo di oggi, martedì 28 luglio 2020: caldo in aumento con l’anticiclone africano. Il picco di questa ondata nel prossimo weekend

Le previsioni meteo di oggi, martedì 28 luglio 2020: Italia nella morsa del caldo africano. Temperature in aumento, il picco nel weekend

Fiammata africana ai nastri di partenza sull’Italia dove continuano a registrarsi condizioni meteo tipicamente estive con tanto sole e caldo in aumento. Nella giornata di oggi non sono previste variazioni, con cieli sereni da Nord a Sud e temperature in salita, con valori oltre i 30°C nelle grandi città e zone di pianura.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il picco dell’ondata di caldo si raggiungerà nel prossimo weekend in particolare sulle regioni del Centro-Sud. Al Nord sono attesi invece temporali già nella giornata di giovedì. Per una generale rinfrescata al Nord e al Centro ci sarà da aspettare l’inizio della prossima settimana quando correnti atlantiche cacceranno via l’anticiclone e riporteranno le temperature su valori in linea con le medie stagionali.

Intanto per oggi, martedì 28 luglio 2020, al Nord Italia tempo stabile al mattino con sole prevalente su tutte le regioni. Nuvolosità in aumento al pomeriggio sui rilievi con locali temporali o acquazzoni sulle Alpi, più asciutto altrove. Residue piogge in serata ma in esaurimento.

L’anticiclone dominante sull’Italia porta tempo stabile sul Centro sia al mattino che al pomeriggio con cieli sereni o al più poco nuvolosi sui rilievi. Nessuna variazione in serata e nottata.

In Toscana giornata all’insegna del bel tempo con sole prevalente sia sulla costa che sulle zone interne al mattino e al pomeriggio; in serata le condizioni meteo non subiranno variazioni e il tempo si manterrà asciutto.

Tempo asciutto sulle regioni meridionali sia al mattino che al pomeriggio grazie all’anticiclone che porta stabilità prevalente con sole e clima caldo. Ampie schiarite anche in serata e nottata.

In Calabria tempo prevalentemente stabile nel corso della giornata con sole prevalente su tutto il territorio sia in mattinata sia poi nel corso del pomeriggio; in serata il tempo si manterrà asciutto con ampi spazi di sereno sempre su tutti i settori.

Temperature in generale rialzo sia nei valori minimi che nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.