Previsioni meteo 7 agosto: Italia divisa in due


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 7 agosto 2020: bel tempo e temperature in aumento al Centro-Nord, ancora piogge sulle regioni meridionali

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 7agosto 2020: bel tempo e temperature in aumento al Centro e al Nord, ancora maltempo sulle regioni del Sud Italia.

La situazione meteorologica italiana da ormai due giorni appare divisa a metà: le regioni centro-settentrionali assistono ad un nitido miglioramento delle condizioni meteo rispetto ai giorni scorsi, quando una saccatura di origine atlantica ha portato piogge e temporali. Il Sud Italia invece è passato dal grande caldo al maltempo, che anche oggi insisterà specie nelle ore pomeridiane.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF su gran parte della Penisola, nel corso del prossimo weekend, avremo cieli in prevalenza sereni con temperature nella media del periodo. Su arco alpino e alcune aree del Sud Italia saranno possibili precipitazioni sparse mentre l’inizio della prossima settimana vedrà un deciso ritorno della stabilità ovunque.

Intanto per oggi, venerdì 7 agosto 2020, al Nord Italia tempo generalmente stabile e asciutto su tutti i settori con locali addensamenti in formazione sulle Alpi al pomeriggio ma senza fenomeni associati.

Al Centro al mattino cieli sereni quasi ovunque, aumento dell’instabilità sui rilievi di Lazio e Abruzzo con possibili temporali o acquazzoni. Bel tempo altrove.

In Toscana giornata caratterizzata dal bel tempo con sole prevalente al mattino e al pomeriggio sull’intera regione; in serata il tempo non subirà variazioni e si manterrà asciutto.

Al Sud condizioni di maltempo più frequente nelle ore centrali del giorno con temporali anche intensi su Puglia, Calabria, Basilicata e Campania. Timido miglioramento in serata con residui fenomeni e tendenza a maggiori schiarite.

In Calabria cieli generalmente poco nuvolosi al mattino su tutto  il territorio, piogge e temporali sparsi nelle ore pomeridiane. Migliora in serata salvo residui fenomeni sui settori meridionali

In Campania cieli generalmente sereni o poco nuvolosi al mattino su tutto il territorio, peggiora al pomeriggio con acquazzoni e temporali sparsi su tutti i settori. Fenomeni in esaurimento nelle ore serali.

Temperature in lieve ma costante aumento, specie nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.