Previsioni meteo 4 agosto: maltempo verso il Centro-Sud


Le previsioni meteo di oggi, martedì 4 agosto 2020: Italia spaccata in due con maltempo e temporali sulle regioni settentrionali e centrali, ultime ore di caldo al Sud

Le previsioni meteo di oggi, martedì 4 agosto 2020: maltempo al Nord e al Centro con piogge e temporali. Ultime ore di caldo anche al Sud Italia.

Dopo giorni di caldo intenso l’estate si prende una pausa in questo inizio di agosto caratterizzato da condizioni meteo instabili sulle regioni centro-settentrionali. Sarà così anche nella giornata di oggi, con piogge e temporali diffusi su gran parte della Penisola a causa di una perturbazione in spostamento verso Sud.

Al meridione farà ancora caldo ma in graduale attenuazione: secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute non avremo più città da bollino rosso.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso della settimana il tempo migliorerà sulle regioni centro-settentrionali mentre le piogge si sposteranno verso Sud, dove avremo condizioni di maltempo.

Intanto per oggi, martedì 4 agosto 2020, al Nord Italia temporali diffusi al Nord Est e sull’Emilia-Romagna, più asciutto sui settori occidentali. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale maltempo su quasi tutte le regioni salvo maggiori schiarite su Piemonte e Valle d’Aosta. In serata tendenza ad un generale miglioramento ma con fenomeni ancora presenti su coste adriatiche e Trentino.

Al Centro al mattino nuvolosità sparsa alternata a schiarite, locali temporali sulla medio-alta Toscana. Al pomeriggio condizioni di generale maltempo su tutte le regioni ma con fenomeni più intensi su Toscana e Marche settentrionali. In serata fenomeni temporaleschi diffusi sui settori costieri dell’Adriatico, locali temporali possibili anche tra Lazio e Toscana.

In quest’ultima in particolare maltempo atteso sin dal mattino con precipitazioni e temporali sparsi sulle zone centro-settentrionali, fenomeni anche nel pomeriggio sempre su tutta la regione. In serata le condizioni meteo rimarranno instabili con fenomeni intensi sulle zone interne.

Al Sud e sulle Isole al mattino locali temporali attesi sui settori costieri tirrenici di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Molte nubi altrove ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio temporali anche intensi sulla Puglia centro-settentrionale, acquazzoni attesi anche sulle zone interne delle rimanenti regioni salvo Molise e Sardegna. In serata maltempo sparso su quasi tutti i settori peninsulari, maggiori schiarite invece sulle isole maggiori.

In Calabria locali temporali al mattino sulla costa tirrenica, fenomeni più estesi nel corso del pomeriggio; in serata piogge e temporali interesseranno gran parte della regione, più asciutto lungo la costa ionica settentrionale.

Temperature minime e massime in generale diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.