Previsioni meteo 14 luglio: tempo instabile nel pomeriggio


Le previsioni meteo di oggi, martedì 14 luglio 2020: correnti più fresche sull’Italia portano piogge pomeridiane sull’arco alpino e parte del Sud

Le previsioni meteo di oggi, martedì 14 luglio 2020: temperature in calo per correnti fresche che portano piogge nel pomeriggio su Alpi e Sud Italia.

I giorni appena trascorsi sono stati caratterizzati da temperature elevate e afa su diverse regioni del nostro Paese; nel fine settimana sulle regioni settentrionali sono tornati i temporali e un generale abbassamento delle temperature. La giornata di oggi vedrà condizioni meteo stabili nel corso della mattinata, tuttavia nel pomeriggio assisteremo ad un generale peggioramento sulle Alpi e parte del Sud Italia con piogge sparse.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nella seconda parte della settimana l’instabilità sarà protagonista con le piogge che raggiungeranno anche le regioni centrali. Per un deciso miglioramento del tempo bisognerà attendere il fine settimana quando torneranno l’anticiclone africano e il caldo.

Intanto per oggi, martedì 14 luglio 2020, al Nord Italia giornata all’insegna dell’instabilità sui settori alpini: nelle prime ore del giorno su alta Lombardia e Alto Adige, al pomeriggio e in serata lungo i rilievi di tutti i settori. Più asciutto invece su coste e pianure.

Al Centro bel tempo e sole prevalente su tutte le regioni salvo locali temporali a confine tra Lazio e Abruzzo, ma con fenomeni in esaurimento già nel corso della serata.

In Toscana condizioni di tempo stabile nella giornata con sole prevalente al mattino su gran parte della regione, qualche nube in più al pomeriggio; in serata il tempo si manterrà asciutto sempre con cieli generalmente poco nuvolosi sia sulla costa che sulle aree interne.

Al Sud e sulle Isole instabilità a tratti intensa al pomeriggio sui rilievi di Sicilia, Sardegna, Calabria e Basilicata. Maggiori schiarite altrove con tempo asciutto e poche nubi.

In Calabria tempo asciutto al mattino   con ampi spazi di sereno su gran parte della regione, locali piogge o temporali al  pomeriggio sui settori interni e sulla costa ionica meridionale; in serata i fenomeni tenderanno ad esaurirsi.

Temperature minime e massime in ulteriore lieve diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.