Previsioni meteo 9 luglio: bel tempo da Nord a Sud


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 9 luglio 2020: tempo stabile sull’Italia con l’anticiclone ma nel fine settimana torna il maltempo al Nord e parte del Centro

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 9 luglio 2020: sole e caldo estivo sull’Italia con l’anticiclone ma un assalto atlantico con piogge e grandine è in arrivo.

Condizioni meteo estive sull’Italia in questi giorni grazie all’anticiclone che regala giornate soleggiate e caldo senza eccessi su gran parte della Penisola. Sarà così anche nella giornata di oggi, nella quale non avremo variazioni di rilievo e i cieli si manterranno sereni da Nord a Sud con temperature in lieve aumento.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel prossimo weekend correnti instabili porteranno piogge al Nord Italia e parte del Centro. La prima metà della prossima settimana il tempo migliorerà e tornerà il sole sulla Penisola prima di un probabile nuovo peggioramento al Centro-Nord.

Intanto per oggi, giovedì 9 luglio 2020, al Nord Italia cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi sulle pianure, qualche addensamento in più atteso sulle Alpi centro-orientali con possibilità di locali acquazzoni tra pomeriggio e sera.

Al Centro bel tempo e sole prevalente per tutto l’arco della giornata. Nubi in aumento al pomeriggio sui rilievi ma con basso rischio di fenomeni se non relegati sulle aree interne dell’Abruzzo.

In Toscana ampi spazi di sereno sia al mattino sia poi nelle ore pomeridiane lungo la costa e sulle zone interne; in serata le condizioni del tempo saranno stabili con cieli prevalentemente sereni su tutta la regione.

Al Sud e sulle Isole ampie schiarite e cieli privi di nuvolosità significativa su tutti i settori con nubi in aumento al pomeriggio sui rilievi ma senza precipitazioni.

In Calabria condizioni di tempo stabile nel corso della giornata con ampi spazi di sereno su gran parte della regione, locali innocui addensamenti sulla Sila. In serata si confermano le condizioni di stabilità con cieli prevalentemente sereni o al più poco nuvolosi.

Temperature in leggero aumento da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.