Previsioni meteo 7 luglio: caldo estivo sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, martedì 7 luglio 2020: l’anticiclone delle Azzorre si rinforza sull’Italia. Bel tempo e caldo senza eccessi sulla Penisola

Le previsioni meteo di oggi, martedì 7 luglio 2020: l’anticiclone delle Azzorre regala giornate estive sull’Italia con sole e caldo nella norma senza afa.

Dopo il maltempo di inizio weekend è tornato il sole sull’Italia, dove anche in queste ore si registrano condizioni meteo tipicamente estive. L’anticiclone delle Azzorre continuerà infatti a proteggere la Penisola dalle perturbazioni, regalando giornate soleggiate e clima caldo ma senza eccessi. Sarà così anche nella giornata di oggi, con possibili precipitazioni al mattino sull’Appennino emiliano e nel pomeriggio sui rilievi della Calabria. Altrove splenderà il sole.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la settimana proseguirà in compagnia dell’anticiclone e del tempo stabile almeno fino al prossimo weekend. Da venerdì un parziale cedimento dell’alta pressione potrebbe lasciare spazio a correnti instabili con piogge al Nord Italia, in particolare sull’arco alpino e zone prealpine con sconfinamenti fino alle pianure settentrionali. Bel tempo e clima estivo sul resto dell’Italia.

Intanto per oggi, martedì 7 luglio 2020, al Nord Italia tempo instabile al mattino sull’Emilia-Romagna ma con rapido miglioramento a seguire. Bel tempo e sole prevalente altrove per tutto l’arco della giornata.

Al Centro locali piogge nelle prime ore del mattino su Abruzzo e nord delle Marche, cieli sereni altrove così come al pomeriggio e in serata.

In Toscana giornata all’insegna del tempo stabile con ampi spazi di sereno sia al mattino sia poi nel pomeriggio sulla costa e sulle zone interne; in serata le condizioni meteo non subiranno variazioni.

Al Sud e sulle Isole intera giornata caratterizzata dal bel tempo ovunque salvo locali acquazzoni sul Molise e qualche rovescio al pomeriggio in Calabria.

In Quest’ultima in particolare ampi spazi di sereno al mattino alternati a qualche nube sparsa, nel pomeriggio le piogge interesseranno principalmente le zone interne lasciando i settori costieri generalmente più asciutti. Fenomeni in esaurimento nelle ore serali.

In Campania invece giornata all’insegna del tempo stabile con ampi spazi di sereno su gran parte del territorio, possibili innocui addensamenti sui settori settentrionali nelle ore pomeridiane; in serata le condizioni meteo non subiranno variazioni e il tempo si manterrà asciutto

Temperature in generale calo specie al Centro-Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.