Previsioni meteo 3 luglio: piogge e temporali in arrivo


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 3 luglio 2020: piogge e temporali al Nord e al Centro per l’arrivo di una perturbazione. Tempo più stabile al Sud

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 3 luglio 2020: piogge e temporali al Nord e al Centro per l’arrivo di una perturbazione, tempo più stabile al Sud.

Il grande caldo di questi primi giorni del mese di luglio è agli sgoccioli: le condizioni meteo infatti sono in evoluzione al Nord e al Centro dove l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica porterà piogge e locali rovesci. Il clima risulterà invece più asciutto al meridione.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF entro sabato il maltempo raggiungerà anche il meridione portando piogge diffuse. A seguire il tempo migliorerà ovunque, anche se tra domenica e lunedì torneranno le precipitazioni specie al Nord-Est.

Intanto per oggi, venerdì 3 luglio 2020, al Nord Italia al mattino molte nubi su tutte le regioni con fenomeni a tratti intensi, più asciutto soltanto su ovest Piemonte e bassa Romagna. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo diffuso specie su Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. In serata ancora piogge e temporali diffusi, migliora a partire dal Nord-Ovest.

Al Centro al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio deciso peggioramento su Appennino e settori adriatici con piogge o acquazzoni sparsi, bel tempo sulle aree tirreniche. In serata piogge e acquazzoni sparsi su tutti i settori salvo tempo più asciutto sulle coste tirreniche. In Toscana tempo stabile al mattino con ampi spazi di sereno su gran parte della regione; al pomeriggio locali piogge interesseranno i settori interni, mentre altrove il tempo si manterrà asciutto. Precipitazioni attese anche in serata.

Al Sud e sulle Isole al mattino ampie schiarite su tutti i settori con tempo asciutto. Al pomeriggio condizioni di stabilità prevalente sia sulle zone insulari che peninsulari, salvo locali piogge su Molise e Puglia. In serata ancora tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi.

In Calabria tempo in prevalenza stabile nel corso della giornata su tutto il territorio con ampi spazi di sereno e qualche nube sparsa; sulla Sila non si escludono locali fenomeni. Tempo asciutto in serata con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime e massime in calo al Centro-Nord, stazionarie al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.