Previsioni meteo 2 luglio: ancora caldo al Centro-Sud


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 2 luglio 2020: piogge e calo delle temperature sulle regioni del Nord Italia, l’anticiclone resiste ancora al Centro-Sud

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 2 luglio 2020: piogge e temporali al Nord Italia, ancora caldo al Centro e al Sud poi peggiora nel fine settimana.

Il mese di luglio si è aperto con una parentesi instabile sulle regioni settentrionali; temporali diffusi  grandinate hanno colpito infatti i settori delle Alpi centro-orientali e buona parte delle alte pianure tra Lombardia, Veneto e Friuli. Anche la giornata di oggi si presenterà a tratti instabile specie a ridosso dei rilievi alpini ma con fenomeni temporaleschi in movimento anche verso la Pianura Padana entro la serata. Più caldo al Centro e al Sud, dove i cieli risulteranno ancora sereni.

Le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF confermano un generale calo delle temperature entro il primo weekend di luglio, il tutto accompagnato da un passaggio di acquazzoni e temporali che interesserà buona parte dell’Italia. A seguire il tempo risulterà piuttosto instabile almeno fino alla prima metà della prossima settimana.

Intanto per oggi, giovedì 2 luglio 2020, al Nord Italia tempo instabile fin dal mattino con temporali su Lombardia e Triveneto, più asciutto altrove. Fenomeni in intensificazione al pomeriggio specie al Nord-Est e in movimento entro la serata sui settori di pianura. Maltempo diffuso tra la sera e la notte.

Giornata all’insegna del tempo stabile sulle regioni del Centro con cieli in prevalenza sereni al mattino poco nuvolosi al pomeriggio. Isolati acquazzoni o temporali pomeridiani solo sull’Appennino centrale. Ampie schiarite dalla serata.

In Toscana condizioni di tempo prevalentemente stabile nel corso della giornata con nubi sparse alternate ad ampi spazi di sereno specie nel pomeriggio; in serata il tempo si manterrà asciutto con cieli sereni su tutto il territorio.

Sulle regioni meridionali sole prevalente al mattino con innocui addensamenti solo su Molise e Isole Maggiori. Nessuna variazione anche nelle ore pomeridiane e serali con cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi. Isolate piogge solo sul Molise.

In Calabria giornata caratterizzata dal bel tempo con sole prevalente al mattino e al pomeriggio su tutto il territorio; in serata le condizioni meteo non subiranno variazioni e i cieli saranno sereni.

Temperature minime stazionarie o in calo specie al Nord e massime in lieve aumento al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.