Previsioni meteo 24 giugno: clima estivo sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 24 giugno 2020: estate piena sull’Italia con sole e caldo ma senza eccessi. Qualche disturbo pomeridiano sulle Alpi

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 24 giugno 2020: clima estivo sull’Italia con sole e caldo nella norma. Possibili temporali sulle Alpi

L’estate si è fatta attendere a lungo ma ora è diventata protagonista dello scenario meteo sull’Italia dove si registrano condizioni stabili e soleggiate. Sarà così anche nella giornata di oggi, con valori di poco superiori ai +30°C quasi ovunque e qualche possibile acquazzone pomeridiano solo sull’arco alpino e sulla Sila. Tutto merito dell’anticiclone africano posizionato sulla Spagna e parte della Francia, che fa sentire i suoi effetti anche sulla nostra Penisola.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche nei prossimi giorni il tempo risulterà stabile e soleggiato con temperature in linea con le medie stagionali. Il quadro dovrebbe restare immutato fino ai primi giorni di luglio quando l’anticiclone africano potrebbe arrivare sull’Italia portando la prima ondata di caldo e afa dell’estate 2020.

Intanto per oggi, mercoledì 24 giugno 2020, al Nord Italia giornata all’insegna del bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, locali disturbi possibili soltanto sulle Alpi e in nottata sulle alte pianure orientali con piogge o temporali.

Bel tempo anche al Centro Italia con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi sia al mattino che nelle ore pomeridiane e serali con locali nubi sui settori interni.

In Toscana giornata all’ insegna del tempo stabile con cieli sereni o irregolarmente nuvolosi, precipitazioni assenti per tutto l’arco della giornata.

La giornata inizierà con il bel tempo anche al Sud Italia con cieli sereni o poco nuvolosi, instabilità al pomeriggio sui rilievi interni di Calabria e Sicilia con locali temporali.

In Calabria in particolare tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi, condizioni meteo instabili al pomeriggio con piogge o temporali sui settori interni, stabile lungo le coste.

Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.