Previsioni meteo 17 giugno: ancora temporali pomeridiani


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 17 giugno 2020: piogge e locali rovesci su gran parte del Nord e del Centro Italia, miglioramento nei prossimi giorni

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 17 giugno 2020: ultimi temporali pomeridiani sull’Italia, da giovedì più sole e clima estivo fino al weekend.

Sull’Italia si registrano ancora condizioni meteo all’insegna del maltempo come accade ormai da diversi giorni. La giornata di oggi non farà eccezione a causa dell’arrivo di una nuova e intensa perturbazione che porterà piogge e temporali specie sulle regioni centro-settentrionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF da giovedì il tempo migliorerà gradualmente anche se saranno ancora possibili temporali pomeridiani al Nord e sulle zone interne del Centro. Le temperature subiranno un rialzo e avremo clima estivo con caldo senza eccessi.

Intanto per oggi, mercoledì 17 giugno 2020, al Nord Italia ennesima giornata all’insegna del maltempo con piogge e temporali diffusi su tutte le regioni. Al mattino i fenomeni li troveremo sulle regioni nord-occidentali, al pomeriggio e in serata anche sulle regioni orientali.

Al Centro la giornata inizierà con tempo stabile e ampie schiarite eccetto in alta Toscana con piogge sparse. Temporali in rapido sviluppo su Umbria, Toscana, Marche e Abruzzo, più stabile invece sul Lazio.

In Toscana piogge al mattino lungo la costa settentrionale, asciutto altrove; nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno sull’intera regione. Migliora nel corso delle ore serali su tutti i settori.

Al Sud e sulle Isole locali disturbi tra Puglia e Molise con qualche pioggia o acquazzone, per il resto la giornata trascorrerà all’insegna del bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi.

In Calabria condizioni di tempo generalmente stabile nella giornata con ampi spazi di  sereno alternati a qualche addensamento su tutto il territorio; in serata il tempo si manterrà asciutto con cieli sereni.

Temperature in calo al Centro-Nord, in aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.