Previsioni meteo 13 giugno: nuova ondata di maltempo


Le previsioni meteo di oggi, sabato 13 giugno 2020: dopo il breve break anticiclonico torna il maltempo sull’Italia con piogge, temporali e grandinate

Le previsioni meteo di oggi, sabato 13 giugno 2020: nuova ondata di maltempo sull’Italia nel weekend con piogge, temporali e grandinate.

La breve pausa soleggiata di ieri è stata solo una parentesi estiva perché sull’Italia stanno per tornare condizioni meteo instabili come accade ormai da diversi giorni. Nel weekend infatti è atteso l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che porterà piogge, temporali e grandinate soprattutto al Nord e al Centro. Nella giornata di oggi le nuvole prenderanno via via il posto del sole e tra pomeriggio e sera sono attese intense precipitazioni su gran parte delle regioni centro-settentrionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso del fine settimana avremo ancora piogge. L’instabilità sarà protagonista in particolare nella giornata di domenica, sulle regioni centro-settentrionali.

Intanto per oggi, sabato 13 giugno 2020, al Nord Italia piogge al mattino sulle regioni nord-occidentali, maltempo in estensione anche sul resto del settentrione al pomeriggio e in serata con piogge o temporali sparsi.

Al Centro nubi in aumento sin dalle prime ore della giornata con deboli fenomeni sulle coste tirreniche. Ulteriore peggioramento nelle ore pomeridiane e serali su praticamente tutti i settori con temporali anche intensi sulla Toscana.

In quest’ultima in particolare tempo instabile a partire dalle ore pomeridiane di sabato con piogge diffuse su tutto il territorio, fenomeni intensi in serata. Instabilità prevista anche per domenica con precipitazioni sparse nelle ore diurne, migliora in serata salvo residui fenomeni sui settori interni.

Al Sud e sulle Isole maltempo sulla Sardegna in rapido allontanamento già nel primo mattino,nubi in aumento al pomeriggio e in serata sulle zone peninsulari e in Sicilia con deboli piogge possibili sulle coste tirreniche.

In Calabria tempo prevalentemente stabile nel corso del fine settimana con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi nella giornata di sabato e locali piogge in serata sul Tirreno. Sole prevalente nella giornata di domenica su gran parte della regione, tempo asciutto anche in serata

Temperature stazionarie o in lieve aumento al centro-sud, massime in calo al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.