A New York sboccia l’aro titano, il “fiore cadavere”


A New York sboccia l’aro titano, il “fiore cadavere” che odora di carne in decomposizione: pesa 18 kg ed è alto un metro e mezzo

A New York sboccia l'aro titano, il "fiore cadavere"

La sua prima fioritura impiega dai 7 ai 10 anni e il suo ‘profumo’ è quello della carne in decomposizione. All”Arthur Ross Greenhouse’ del ‘Barnard College’ di New York è sbocciato un aro titano (Amorphophallus titanum), comunemente chiamato ‘fiore cadavere’.

Originaria di Sumatra, Indonesia, questa particolare pianta è nota per l’odore pungente del suo spadice, una strategia di riproduzione per attirare impollinatori, prevalentemente coleotteri e mosche. Allo spadice deve anche il suo nome scientifico, ‘Amorphophallus titanum’: la sua forma ricorda un fallo e può crescere fino a 3 metri di altezza.

L”Arthur Ross Greenhouse’ ha ricevuto il suo aro titano sette anni fa, donato dal ‘Giardino Botanico’ di Brooklyn. Da piccolo bulbo qual era, si è trasformato in una pianta di 18 kg, con un fiore alto circa 1,5 metri. La fioritura dell’aro titano è stata postata in diretta streaming sul canale Youtube della serra newyorkese. Dopo essere sbocciato, il fiore ha iniziato lentamente ad appassire.

“Quarantotto ore circa dalla sua piena fioritura – scrive l”Arthur Ross Greenhouse’ in un post su Instagram – la spata ha iniziato a chiudersi, lo spadice ad ammosciarsi”. Alla fine, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), rimarrà solo un tubero, che darà inizio ad un nuovo ciclo di fioritura.