Le previsioni meteo di oggi, venerdì 8 maggio 2020: tempo stabile sull’Italia grazie all’anticiclone e temperature in ulteriore aumento. Peggioramento la prossima settimana
![]()
Condizioni meteo tipicamente primaverili sull’Italia grazie all’anticiclone in ulteriore rinforzo che regala giornate soleggiate dopo un breve break instabile. Oggi il transito delle nubi medio-alte tenderà a sporcare leggermente i cieli, ma senza fenomeni di rilievo. Le temperature potrebbero inoltre raggiungere e oltrepassare i +30°C: la ventilazione si manterrà debole, mentre l’umidità relativa al suolo subirà un generale incremento.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il tempo resterà stabile fino alla giornata di domenica. Trova ulteriori conferme un peggioramento del tempo a partire da lunedì quando una perturbazione di origine atlantica raggiungerà il Nord e il Centro accompagnata da piogge diffuse.
Intanto per oggi, venerdì 8 maggio 2020, al Nord Italia sarà un’altra giornata di tempo stabile con cieli sereni o irregolarmente nuvolosi per il transito di nubi medio-alte. Precipitazioni assenti.
Al Centro tempo stabile e asciutto con poche nubi in transito al pomeriggio, fenomeni assenti.
In Toscana addensamenti diffusi in mattinata e poi anche al pomeriggio su gran parte della regione, ma senza fenomeni di rilievo; in serata le condizioni meteo rimarranno stabili sempre con cieli generalmente poco nuvolosi.
Al Sud e sulle Isole bel tempo e sole prevalente sia sulle aree peninsulari che sulle isole maggiori fin dalle ore mattutine, sole prevalente anche al pomeriggio e in serata con poche nubi sui rilievi e ampie schiarite ovunque.
In Calabria giornata caratterizzata dal bel tempo con sole prevalente su tutti i settori sia in mattinata sia poi nel pomeriggio; condizioni di tempo stabile anche in serata con ampi spazi di sereno.
Temperature in aumento su tutte le regioni.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.