David 65, a Ficarra e Picone il premio dello Spettatore


David di Donatello: “Il primo Natale” diretto e interpretato da Ficarra e Picone si aggiudica il premio “David dello Spettatore”

Ficarra e Picone viaggiano nel tempo ne “Il primo Natale”: il nuovo film del duo esce nelle sale cinematografiche oggi

Il primo Natale, diretto e interpretato da Salvo Ficarra e Valentino Picone, si aggiudica il ‘David dello Spettatore’ della 65esima edizione dei Premi David di Donatello. Ad annunciarlo è Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. Il riconoscimento, che va al film più visto dal pubblico nei cinema italiani come spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), sarà assegnato l’8 maggio in occasione della cerimonia di premiazione, che sara’ trasmessa in diretta in prima serata su Rai Uno e condotta da Carlo Conti.

‘Il primo Natale’ ha collezionato il maggior numero di spettatori fra i film usciti in sala entro il 31 dicembre 2019: sulla base dei dati forniti da Cinetel e calcolati entro la fine di febbraio 2020, la pellicola ha totalizzato 2.363.303 spettatori.

Un premio alla miglior commedia di qualità, genere fondativo del nostro cinema“, ha sottolineato Detassis. “‘Il primo Natale’, viaggio nel tempo nella Palestina all’epoca della nascita di Gesù, conferma l’impegno e l’originalità dell’approccio al cinema del duo Ficarra e Picone. Il loro– ha continuato la presidente- un lavoro creativo, che guarda ai modelli alti della commedia italiana, coniugando passione per il racconto, interpreti inusuali, comicità mai ovvia e valorizzazione produttiva e artistica di tutte le professioni del set“.

DAVID 65, I RICONOSCIMENTI GIÀ ASSEGNATI

Fra i riconoscimenti già annunciati della 65esima edizione dei David di Donatello, quello al Miglior film straniero, ‘Parasite’ di Bong Joon Ho, e quello al Miglior cortometraggio, ‘Inverno’ di Giulio Mastromauro.