Previsioni meteo 28 aprile: torna il maltempo


Le previsioni meteo di oggi, martedì 28 aprile 2020: torna il maltempo su gran parte dell’Italia. Piogge diffuse al Nord e al Centro, temperature in calo

Le previsioni meteo di oggi, martedì 28 aprile 2020: nuova ondata di maltempo sull’Italia. Piogge diffuse al Nord e al Centro con temperature in calo.

Ultime ore con il sole che ci fa compagnia da qualche giorno su gran parte della Penisola, poi via ad un’altra fase caratterizzata da condizioni meteo instabili. A partire dalla giornata di oggi, infatti, molte regioni della nostra Penisola saranno interessate da nubi e piogge diffuse e di conseguenza anche da un generale calo delle temperature. Sul Nord Italia non si escludono inoltre temporali sparsi a causa dell’ingresso di aria più fredda in quota che potrebbe innescare attività elettrica e improvvisi colpi di vento. Mentre il Centro-Nord sarà assiduamente colpito da piogge frequenti, le regioni meridionali saranno interessate in modo più parziale.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF per quello che riguarda i prossimi giorni della settimana, sembra sempre più probabile un’alternanza tra tempo stabile e perturbazioni, ma vista l’incertezza e la distanza temporale, vi invitiamo sempre a rimanere aggiornati sul nostro sito.

Intanto per oggi, martedì 28 aprile 2020, al Nord Italia tempo instabile con molte nubi e piogge diffuse per tutto l’arco della giornata, fenomeni più intensi e a carattere di acquazzone o temporale su Liguria e alto Piemonte.

Al Centro cieli nuvolosi o molto nuvolosi sin dalle prime ore del mattino con precipitazioni sparse sui settori tirrenici, in estensione a quelli adriatici nel corso delle ore pomeridiane e serali.

In Toscana instabilità diffusa nella giornata con piogge sparse su tutti i settori sia al mattino sia al pomeriggio, fenomeni generalmente più intensi sui settori settentrionali; in serata si attendono precipitazioni su gran parte del territorio, più asciutto sulla costa.

Al Sud inizio di giornata con variabilità prevalentemente asciutta su tutte le regioni, tempo più instabile a seguire con piogge sparse quasi ovunque entro la serata.

In Calabria tempo stabile nel corso della giornata con ampie schiarite alternate a qualche nube sparsa nella mattinata e poi anche al pomeriggio; locali piogge in serata sui settori interni, fenomeni in estensione nella notte su tutta la regione.

Temperature in calo nei valori massimi, minime stabili o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.