Esce “Francesco”, il nuovo singolo di Bombay


Fuori “Francesco”, il nuovo singolo di Bombay che anticipa l’uscita dell’album dal titolo “ALBUM” in uscita il 24 Aprile

Esce "Francesco", il nuovo singolo di Bombay

Si intitola “Francesco ed è il nuovo singolo di BOMBAY che anticipa l’uscita dell’album  “ALBUM” in uscita il 24 Aprile. 

“Alza la guardia, schiva, colpisci forte, schiva, diretto. Francesco è un amico con cui il tempo ha scavato delle distanze che sul ring diventano ganci al mento. Io e Francesco siamo alla fine della nostra storia e il ring diventa il posto dove ci facciamo male. Un’amicizia è come una storia d’amore: inizia e finisce, e a volte ti fa molto male.”

Disponibile su Spotify:  https://open.spotify.com/track/2k7A3KwQEVzHLCnVjYT0yj?si=5jH625UsRFioJ5M9P10yPA

e Youtube:

👉https://www.youtube.com/watch?v=3A0afJW1U_w&feature=youtu.be

Dopo tre dischi Bombay rimane un cantautore da bar semi sconosciuto ma entusiasta e produttivo, che rifiuta le scorciatoie e rifugge la fama per poter fare quello che gli piace e come gli piace.

ALBUM è Il nuovo disco di Bombay.

In uscita il 24 Aprile 2020, è il suo quarto lavoro in studio e il primo con una vera band e veri musicisti al suo fianco. Dieci nuove canzoni che parlano della quotidianità di un ragazzo/padre/lavoratore pieno di sogni e di delusioni che fa i conti con i problemi quotidiani e le sue emozioni e che cerca di comprendere meglio la società in cui si trova e la difficoltà dei rapporti personali.

ALBUM è quando ti pieghi sulle ginocchia e ti si strappano i pantaloni tra le natiche, quando lasci la cucina uno schifo e tua moglie ti strilla, quando torni tardi la notte e non vuoi fare rumore per non svegliare tutti, ma ti sfili i pantaloni e ti cascano tutte le monete per terra.

“Ho deciso di fare un passo in avanti, forse piccolo, ma di lasciarmi alle spalle la comodità di scrivere e cantare canzoni solo con la chitarra per produrre un disco suonato con altri musicisti affidandomi a loro e lasciandoli liberi di suonare come meglio credevano.”

Il lavoro è stato diretto e organizzato da Edoardo Petretti, pianista e fisarmonicista romano (e grande amico di Bombay) che ha seguito passo dopo passo la scrittura delle canzoni e il loro successivo arrangiamento.

La batteria è suonata da Marco Mirk (Cayman the Animal, Filippo Dr. Panico) e il basso da Giacomo Nardelli (Inna Cantina, Mannaggia); ospiti del disco sono Francesco Forni (Ilaria Graziano e Francesco Forni), che ha suonato alcune chitarre e ha cantato un brano (Poseidone), Stefano Ciuffi (chitarre aggiuntive nel disco) e Umberto Smerilli al sax in un paio di brani. Tutto è stato registrato al Toto Sound di Roma da Marco Maracci nel mese di dicembre 2019 ed è poi stato masterizzato da Giancane.

“E’ stato bello lavorare in un grande studio dove tutti erano attenti a quello che dicevo, anche se non sapevo assolutamente di cosa parlassero i musicisti la maggior parte del tempo e fingevo di essere molto interessato e partecipe ma dentro di me ero concentrato solamente al risultato finale e complessivo. Tutto doveva suonare bello ma non artefatto, mi interessava un sound live che riproponesse l’urgenza e la spontaneità dei musicisti che suonano insieme e si divertono.”

BIOGRAFIA

Bombay porta in giro la sua musica dal 2015, anno in cui è uscito il suo primo disco, ha pubblicato tre dischi tutti autoprodotti e fatto tantissimi concerti, più o meno riusciti, in giro per l’Italia tra cui: il Vulci Music Fest, luglio 2016, in apertura a Daniele SilvestriRoma Summer Fest all’Auditorium Parco della Musica nel giugno del 2018, Villa Ada incontra il mondo nell’estate del 2019, a Roma ha suonato diverse volte a Le Mura, al ‘Na cosetta, al Wishlist, ha suonato più volte al Gob di Viareggio e in tantissimi posti piccoli e accoglienti.