Coronavirus: l’Acquario di Genova si visita da casa


Emergenza Coronavirus: l’Acquario di Genova porta il pubblico in immersione virtuale nelle vasche con nuovi video subacquei a 360°

Coronavirus: l'Acquario di Genova si visita da casa

La gita all’aquario non si può fare? E l’acquario porta i pesci direttamente in casa vostra, dando la possibilità a tutti di visitarlo e immergersi virtualmente a 360 gradi nelle vasche dei pesci. Come? Verranno pubblicati regolarmente post video e fotografici accompagnati da un racconto relativo di volta in volta alla natura, alla scienza, alla cultura e all’arte. A lanciare l’iniziativa è il gruppo Costa Edutainment, che gestisce l’acquario di Genova ma anche le strutture di Rimini, Riccione, Cattolica e Livorno.

L’idea è quella di una campagna social per portare contenuti di intrattenimento educativo (‘edutainment’, appunto) direttamente “a casa”. Un modo, insomma, per far visitare virtualmente le strutture e approfittare del momento di ‘riposo forzato’ per approfondire temi e curiosità legate alle tematiche proposte da ogni struttura in attesa che si possa tornare alla vita normale.

I video verranno trasmessi sui canali social delle strutture Acquario di Genova, Galata Museo del Mare, Italia in Miniatura, Acquario di Cattolica, Oltremare, Aquafan, Acquario di Livorno.

VIDEO INEDITI DA GENOVA

In particolare, l’Acquario di Genova metterà a disposizione del pubblico tre video inediti e innovativi realizzati con tecnologia subacquea a 360° per portare in immersione nelle proprie vasche grandi e piccini. Un punto di vista nuovo e inusuale che consentirà di osservare squali, lamantini e colorati abitanti della scogliera corallina direttamente dall’interno del loro ambiente. Grazie ai contenuti extra inseriti nel video con didascalie grafiche e video picture in picture con interviste agli esperti, i video consentiranno di scoprire le caratteristiche delle diverse specie che si incontrano durante l’immersione virtuale.

I video a 360° saranno fruibili da tutti i dispositivi mobile dalla sezione dedicata dell’Acquario di Genova www.acquariodigenova.it/iorestoacasa.

I video sono stati realizzati in collaborazione con StudioQuid Communication 360° da Carlo Dagradi, giornalista scientifico, Francesco Tomasinelli, naturalista e Giuseppe Rossello, art director.

È questa la modalità scelta da Costa Edutainment per aderire alla campagna #iorestoacasa promossa dal ministero per i Beni e le attività Culturali e per il turismo per sensibilizzare il pubblico al rispetto delle indicazioni del Governo per il contenimento del Covid-19: “In un momento di difficoltà generale e di impossibilità allo spostamento- si legge in una nota- il gruppo leader in Italia nel settore dell’edutainment, ha deciso di dare il proprio contributo anche attraverso una campagna social volta a fornire alle famiglie direttamente a casa contenuti che possano dare valore aggiunto al tempo di bambini, genitori e nonni“.