Previsioni meteo 28 marzo: torna il sole sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, sabato 28 marzo 2020: il maltempo concede una tregua nel fine settimana, residue piogge sparse al Centro-Sud

Le previsioni meteo di oggi, sabato 28 marzo 2020: il maltempo concede una tregua. Nel fine settimana tempo in prevalenza stabile sull’Italia.

Si avvia alla conclusione una settimana caratterizzata da condizioni meteo invernali sull’Italia, che anche nelle ultime ore ha fatto i conti con piogge e neve sui rilievi appenninici. Nel weekend invece il maltempo concederà una tregua, con tempo di nuovo stabile ad eccezione di residue precipitazioni sparse sulle regioni centro-meridionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF già da domenica sera però una perturbazione di origine atlantica raggiungerà la nostra Penisola portando piogge diffuse e nuove nevicate sui rilievi. L’inizio del mese di aprile, invece, secondo le ultime proiezioni dovrebbe essere all’insegna del sole e del tempo stabile con temperature in graduale rialzo.

Intanto per oggi, sabato 28 marzo 2020, al Nord Italia tempo sostanzialmente stabile e asciutto su tutti i settori con ampie schiarite e poche nubi in transito su Alpi e Appennino ligure. Cieli sereni o poco nuvolosi sulle pianure.

Al Centro Italia variabilità sparsa e a tratti perturbata, al pomeriggio sui rilievi appenninici e nella prima parte di giornata lungo i settori costieri dell’adriatico. Neve oltre i 1200-1300 metri.

In Toscana tempo in prevalenza stabile nella giornata di sabato con ampie schiarite e locali addensamenti sia nelle ore diurne sia in serata, Possibili isolate piogge domenica pomeriggio sui settori interni meridionali in generale esaurimento nella serata.

Al Sud e sulle Isole molte nubi su tutti i settori con locali piogge alternate a brevi schiarite, più asciutto nel sud delle Isole maggiori e Calabria ionica.

In Calabria in particolare locali piogge nel pomeriggio di sabato sui settori centro settentrionali, tempo stabile invece altrove;  tempo stabile in serata.  Possibili temporali nel pomeriggio di domenica sulla Sila, tempo stabile altrove con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi.

Temperature in lieve aumento da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.