Il docufilm di Peter Jackson sui Beatles al cinema


Walt Disney distribuirà il documentario sui Beatles di Peter Jackson: il film arriva il 4 settembre nelle sale americane

Walt Disney distribuirà il documentario sui Beatles di Peter Jackson: il film arriva il 4 settembre nelle sale americane

John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr arrivano sul grande schermo.

The Walt Disney Studios ha acquisito i diritti per la distribuzione a livello mondiale del documentario dedicato ai Beatles dell’acclamato Peter Jackson e prodotto dallo stesso regista insieme a Clare Olssen e Jonathan Clyde, mentre Ken Kamins e Jeff Jones di Apple Corps sono i produttori esecutivi. The Beatles: Get Back, questo il titolo della pellicola, sarà distribuita da Disney negli Stati Uniti e in Canada il 4 settembre. Seguiranno maggiori dettagli sulla distribuzione a livello globale del documentario. L’annuncio è stato dato oggi da Robert A. Iger, executive chairman della casa di Topolino durante il meeting annuale degli azionisti.

Nessuna band ha avuto lo stesso impatto che hanno avuto i Beatles sul mondo“, ha dichiarato Iger come spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it). “The Beatles: Get Back è un posto in prima fila sui meccanismi interni di questi geniali creatori in un momento fondamentale della storia della musica, con scene straordinariamente restaurate che sembrano girate ieri. Io stesso -ha continuato l’executive chairman – sono un grande fan, quindi non potrei essere più felice che Disney possa condividere lo splendido documentario di Peter Jackson con il pubblico mondiale a settembre“.

La pellicola – presentata da The Walt Disney Studios in associazione con Apple Corps Ltd. e WingNut Films Productions Ltd. – mostrerà il calore, lo spirito di squadra e l’umorismo durante la realizzazione di Let It Be della leggendaria band e il suo ultimo concerto dal vivo: l’iconica esibizione sul tetto a Savile Row (Londra). Il docu è stato realizzato grazie a oltre 55 ore di filmati inediti, girati da Michael Lindsay-Hogg nel 1969, e 140 ore di registrazioni audio, in gran parte mai ascoltate, delle sessioni di registrazione dell’album Let It Be. I filmati sono stati straordinariamente restaurati dalla Park Road Post Production di Wellington, Nuova Zelanda, e sono stati montati da Jabez Olssen. Le musiche del film saranno mixate da Giles Martin e Sam Okell negli Abbey Road Studios a Londra. Grazie a questo restauro, The Beatles: Get Back darà vita a un’esperienza intensa, felice e immersiva per il pubblico.

Lavorare a questo progetto è stata una gioiosa scoperta, ha affermato Jackson. “Ho avuto il privilegio di essere come una mosca sul muro mentre la piu’ grande band di tutti i tempi lavorava, suonava e creava capolavori. Sono entusiasta-ha continuato il regista- che Disney si sia fatta avanti come nostro distributore. Non potrebbe esserci di meglio per far vedere il nostro film al maggior numero di persone possibile“.

Anche Paul McCartney e Ringo Starr hanno espresso il loro entusiasmo per questo progetto. Il primo ha dichiarato di essere “davvero felice che Peter si sia immerso nei nostri archivi per realizzare un film che mostri la verità sui Beatles quando registravano insieme. Viene trasmessa l’amicizia e l’amore tra di noi e mi ricorda dei bellissimi e folli momenti passati insieme“. Starr, invece, ha affermato che nel docu di Jackson “ci sarà molta più pace e amore, rispecchiando come eravamo veramente“.

Il documentario è stato realizzato anche con il supporto di Yoko Ono Lennon, moglie di John, e Olivia Harrison, moglie di George.